TEOLOGIA E COVID
ROMA – “La teologia alla prova del covid-19. Dialoghi con la scienza” è il titolo del corso istituito dalla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, proprio “per sollecitare un dialogo franco e libero da pregiudizi tra la scienza e la scienza della fede”.
MESSA PER BAMBINI NON NATI
BRATISLAVA – E’ intitolata “Candle for Unborn Children”, la Campagna del Forum internazionale For Life che promuove una serie di messe – dal 25 ottobre fino al 2 novembre – che avranno intenzioni speciali. “Vogliamo unirci in preghiera alle mamme incinte e ai papà dei loro figli” spiegano i promotori. L’iniziativa ha coinvolto numerose città della Slovacchia con “la speranza è che le persone aprano i loro cuori e sostengano economicamente tutte le donne in attesa e le organizzazioni che le stanno aiutando.”
ECONOMY OF FRANCESCO
ASSISI – “Una economia diversa, quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda”. Nella lettera del 1 maggio 2019 il Papa delineava la linea guida di “Economy of Francesco”, l’iniziativa di Assisi, prevista per marzo 2020, slittata poi dal 19 al 21 novembre a causa della pandemia. Sarà in modalità on-line sul sito sul portale www.francescoeconomy.org. Confermata, in chiusura della tre giorni, la partecipazione di Papa Francesco con un videomessaggio.
IN MYANMAR
MYITKYINA – Mons. Paul Zinghtung Grawng, arcivescovo emerito di Mandalay, città nel cuore del Myanmar, si è spento all’età di 81 anni. A Myitkyina, capitale dello Stato del Kachin, i funerali. Lo riporta l’agenzia cattolica Ucanews. Sempre vicino al suo popolo, la minoranza più numerosa e più cristianizzata tra le decine che formano il mosaico etnico birmano, “ha sostenuto la Chiesa con la sua saggezza” ricorda il card. Charles Bo, arcivescovo di Yangon.
SULLA VIA DELLA SANTITA’
CITTA’ DEL VATICANO – Il Papa ha autorizzato il 28 ottobre i decreti che porteranno agli altari anche diversi beati, alcuni dei quali martiri in Turchia, Italia e Brasile. Sarà santo don Gisutino Russolillo (fondatore dei Vocazionisti). Saranno beate due fondatrici di istituti religiosi: la spagnola Maria Lorenza Requenses in Longo e la polaccaa Elisabetta Czacka (al secolo Rosa). Tra i martiri che saliranno agli altari figurano due frati cappuccini libanesi: fra’ Leonardo Melki e fra’ Tommaso Saleh. Ci sono anche l’italiano (modenese) don Luigi Lenzini e la brasiliana Isabella Cristina Mrad Campos.Chiudono l’elenco due nuovi venerabili servi di Dio per i quali sono stati riconosciute le virtù eroiche. Si tratta del brasiliano Roberto Giovanni e della spagnola Maria Teresa del Cuore di Gesù (al secolo Celia Méndez y Delgado).
IN MALAYSIA
KUALA LUMPUR – E’ morto lo scorso 28 ottobre il card. Soter Fernandez, primo porporato della Malaysia. Di origine indiana il porporato è stato fra i protagonisti dello storico “aggiornamento” del 1976, quando tutti i vescovi e i sacerdoti della Malaysia si sono riuniti per la prima volta per elaborare il piano pastorale alla luce del concilio Vaticano II. Le esequie sono state celebrate sabato 31 ottobre nella cattedrale di Kuala Lampur dove sarà esposto il suo corpo.
NUOVO VESCOVO
BARI – E’ mons. Giuseppe Satriano il nuovo arcivescovo di Bari-Bitonto, trasferito dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati. Il presule pugliese prende il posto di monsignor Francesco Cacucci. Inoltre il Papa ha accettato la rinuncia del vescovo di Ascoli Piceno Giovanni D’Ercole nominando al suo posto come amministratore apostolico, il vescovo di Rieti Domenico Pompili.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
ROMA – Coniugare i progressi della tecnologia, la crescita delle innovazioni tecnologiche, che comprendono anche l’Intelligenza artificiale, con “una sempre maggiore equità e inclusione sociale”. Sono i principi dell’appello “Rome Call for AI Ethics”, su un uso etico dell’Intelligenza artificiale, promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita, al quale ha aderito anche l’Università “La Sapienza” di Roma.
ACCADEMIA CATTOLICA DELLE ARTI
SEUL – E’ nata l’Accademia cattolica delle arti. Voluta dall’arcidiocesi della città coreana, l’Accademia si propone come una raccolta di arti e manufatti in diverse parti del Paese, per permetterne la manutenzione, la conservazione e lo studio. Dovrebbe essere presentata ufficialmente il 29 novembre nella prima domenica di Avvento.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.