IN CONGO
KINSHASA – Adottare leggi giuste che garantiscano lo svolgimento delle elezioni e soddisfino le profonde aspirazioni del popolo congolese, mettersi al servizio del bene pubblico, promuovere la democrazia: sono alcune delle raccomandazioni che la Conferenza episcopale nazionale del Congo (Cenco) ha rivolto ancora una volta ai parlamentari, all’indomani della ripresa delle sedute di deputati e senatori. In un comunicato pubblicato lo scorso 24 settembre, i vescovi invitano i politici a vegliare perché la maggioranza del Parlamento non abusi della sua superiorità numerica per far votare leggi poco favorevoli al progresso della democrazia.
LETTERA PASTORALE
HONG KONG – Il card. John Tong Hon, amministratore apostolico di Hong Kong ha scritto una lettera pastorale ai cattolici dell’isola: la dottrina sociale della Chiesa, afferma, “non ha mai avallato l’odio e la violenza come mezzo per ottenere giustizia”, qualunque siano “il conflitto da risolvere, l’amore, il perdono e la riconciliazione devono sempre prevalere.” Un invito alla speranza ed alla comunione con la Chiesa.
SFOLLATI
La Colombia è il secondo Paese al mondo, dopo la Siria, per numero di sfollati interni. A loro lo scorso maggio Papa Francesco ha dedicato il messaggio per la Giornata mondiale del rifugiato e del migrante che si celebra il 27 settembre. Negli ultimi 50 anni nello Stato latinoamericano 5,5 milioni di persone hanno dovuto abbandonare la propria casa a causa di conflitti e violenze. Con gli accordi del 2016 tra governo e Forze armate rivoluzionare colombiane (Farc) la situazione è migliorata, ma gli scontri con vari gruppi armati continuano. La Chiesa locale è impegnata a promuovere il dialogo.
SUSSIDI ONLINE
ROMA – Si intitolano: “Le ferite degli abusi” e “Le buone prassi” i primi due approfondimenti che i vescovi italiani hanno messo sul web come aiuto per chi è impegnato nella prevenzione di ogni forma di abuso. “L’obiettivo – ha detto mons. Lorenzo Ghizzoni, presidente del Servizio Nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Cei – è far nascere atteggiamenti nuovi e una nuova coscienza, nonché dare origine a pratiche efficaci da applicare negli ambienti ecclesiali
LETTERA APOSTOLICA
CITTA’ DEL VATICANO – È dedicata all’amore per la Sacra Scrittura di San Girolamo la Lettera Apostolica Scripturae Sacrae Affectus di Papa Francesco, pubblicata proprio nel giorno in cui la Chiesa fa memoria del grande Padre della Chiesa (30 settembre). Il Pontefice invita tutti a raccogliere l’eredità di colui al quale si deve la traduzione in latino della Bibbia. Ai giovani l’appello: partite alla ricerca di quanto Girolamo ci ha lasciato.
RELIGION TODAY FILM
MADONNA DI CAMPIGLIO – Si è concluso il 30 settembre la XXIII edizione del Festival, che ha visto quest’anno al centro la tutela del pianeta Terra. In tempo di coronavirus, essere riusciti a realizzare l’evento con la presenza del pubblico è stato un segnale importante per chi, nel mondo del cinema e più in generale dello spettacolo, ha sofferto la crisi del settore legata alla pandemia. Il festival ha messo in evidenza l’ambiente, il lavoro, la speranza e l’accoglienza ed è stato un segno di speranza ai lavoratori dello spettacolo, duramente colpiti dagli avvenimenti degli ultimi mesi.
ENCICLICA
CITTA’ DEL VATICANO – “Fratelli tutti”, ecco l’enciclica sociale di Papa Francesco che è stata firmata ad Assisi lo scorso 3 ottobre. Fraternità e amicizia sociale sono le vie indicate dal Pontefice per costruire un mondo migliore, più giusto e pacifico, con l’impegno di tutti: popolo e istituzioni. Viene inoltre ribadito con forza il no alla guerra e alla globalizzazione dell’indifferenza.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.