TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

“CODICE. La vita è digitale” è il programma condotto da Barbara Carfagna in onda al martedì in seconda serata luglio (ore 23.30 circa) su Rai1. Si affaccia così sul “mondo digitale” un nuovo orizzonte: quello della profilazione dei gruppi, che apre nuovi mercati e genera, grazie all’analisi dei big data, una modernissima, e del tutto nuova, capacità persuasiva che agisce sugli insiemi di individui, tutti interconnessi e appartenenti alla comunità “onlife”. Sul canale YouTube della Rai si possono vedere ed ascoltare le interviste integrali in inglese. È possibile rivedere la puntata di Codice, e scoprire contenuti extra, sulla piattaforma raiplay.it.
Torna la domenica mattina (alle ore 9.00), su Canale 5, “Ciak Junior”, il progetto internazionale di cortometraggi, scritti e interpretati dai ragazzi per i ragazzi, con l’intento di far conoscere ai giovani come nasce un prodotto audiovisivo, giunto la sua 31° edizione e ideato dal gruppo Alcuni. Ogni anno Ciak Junior coinvolge migliaia di studenti delle scuole medie e superiori di tutto il mondo. Nell’anno scolastico 2019/2020, il progetto aveva preso il via, poi l’emergenza sanitaria ha imposto un inevitabile stop. Anche Ciak Junior si è adeguato a un nuovo linguaggio televisivo divenuto comune nei mesi del lockdown.
Su Rai gulp da lunedì 20 Luglio, alle 14.40 su Rai Gulp (canale 42) si torna a pensare alla scuola con i compiti delle vacanze in un’edizione speciale de “La Banda dei FuoriClasse, Il Ripassone”, che ripropone le lezioni più significative dedicate agli studenti nella primavera scorsa. L’appuntamento accompagnerà i ragazzi (della primaria e della secondaria di primo grado) fino a settembre, alla riapertura delle scuole, con una fascia quotidiana dal lunedì al venerdì. I ragazzi possono scrivere alla redazione con Instagram (@rai_gulp), Facebook (https://www.facebook.com/RaiGulp/) e Twitter (@RaiGulp).

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.