WE RUN TOGETHER
CITTA’ DEL VATICANO -– Anche il Papa è tra i sostenitori di We Run Together (www.charitystars.com /WeRunTogether), l’asta che, anche con il dono di alcuni oggetti, vuole sostenere il personale degli ospedali di Bergamo e Brescia, in prima linea per aiutare gli ammalati. Per questo il Pontefice ha parlato dello sport come motore solidale per ripartire insieme. Lo stanno testimoniano i tantissimi atleti di tutto il mondo protagonisti l’asta.
APPELLO PER IL MYANMAR
YANGON – “Facciamo nascere un nuovo Myanmar di speranza, pace e prosperità mentre marciamo verso l’obiettivo della democrazia attraverso le elezioni”. È il pressante appello rivolto a tutti gli attori politici, sociali e confessionali del Paese dai leader religiosi birmani di Religions for Peace (RfP), l’organizzazione interreligiosa mondiale impegnata nella promozione della pace, in un messaggio pubblicato in vista del voto di novembre. Intitolato “Seize this opportunity!” (“Cogli questa occasione!”), il documento porta le firme di numerosi esponenti buddisti, musulmani induisti e cristiani tra i quali i vescovi cattolici.
CARITAS INTERNATIONALIS
CITTA’ DEL VATICANO – Cancellare il debito dei Paesi poveri e rivedere le sanzioni che colpiscono i civili senza portare altri frutti: è questo l’appello di Caritas Internationalis, emerso nella conferenza stampa streaming di presentazione del suo Rapporto annuale mercoledì 15 luglio. Il presidente card. Luis Antonio Gokim Tagle ha auspicato una nuova speranza di solidarietà per il futuro, oltre l’emotività della crisi sanitaria, chiedendo che si lavori per “un cessate il fuoco globale”.
FILIPPINE IN PREGHIERA
LINGAYEN – DAGUPAN – Tre settimane di orazione comune (16 luglio – 5 agosto) per le tante sfide che sta affrontando il Paese asiatico: ” Con l’aiuto di Maria – scrive mons. Socrates Villegas, Arcivescovo di Lingayen-Dagupan – non saremo mai indifesi”. Le tre settimane di orazione saranno dedicate alla “guarigione nazionale” del Paese, soverchiato da mille sfide, tra cui quella della pandemia da coronavirus.
LOURDES UNITED
LOURDES – Per la prima volta nella sua storia il Santuario di Lourdes il 16 luglio, anniversario dell’ultima apparizione della Vergine Maria a Bernadette, è diventato il luogo di un pellegrinaggio virtuale tra milioni di persone collegate on line. In quindici ore ininterrotte di diretta, si sono susseguite celebrazioni, processioni, rosari e preghiere in dieci lingue diverse. Protagonisti radio, social e tv. “E’ un evento senza precedenti – ha detto il rettore, mons. Olivier Ribadeau Dumas – segno di speranza e comunione”. Il Santuario di Lourdes ogni anno accoglie oltre 3 milioni tra pellegrini e visitatori e mobilita più di 100.000 volontari.
MORTI DI COVID
EL ALTO – In settimana due sono i vescovi morti a causa della pandemia di covid. Il primo (bergamasco di origine) è mons. Eugenio Scarpellini, in Bolivia sua terra di missione per oltre 30 anni, deceduto nella mattinata di mercoledì 15 luglio all’ età di 66 anni. Il secondo è mons. Henrique Soares da Costa, vescovo di Palmares, nello Stato brasiliano del Pernambuco, deceduto sabato 18 luglio a 57 anni.
VADEMECUM
CITTA’ DEL VATICANO – La Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF) ha pubblicato (lo scorso 16 luglio) un “manuale di istruzioni” per guidare, passo dopo passo, chi deve procedere all’accertamento della verità quando un minore subisce abusi da parte di un chierico. Un manuale di istruzioni che, in poco più di 30 pagine e 9 capitoli, risponde alle questioni principali su alcuni punti di procedura nel trattamento dei casi di abuso sessuale di minori commessi da chierici.
CONVENZIONE
ROMA – E’ stata siglata lo scorso 17 luglio la nuova convenzione tra la CEI e le Ferrovie dello Stato Italiane (Fs) che garantisce la presenza dei cappellani per l’assistenza pastorale del personale ferroviario, delle loro famiglie e dei fedeli che frequentano le chiese nelle stazioni. Fs Italiane si impegna ad assicurare la manutenzione delle chiese negli impianti ferroviari, a favorire la libera partecipazione dei dipendenti a celebrazioni e manifestazioni religiose. Attualmente sono 36 i luoghi destinati al culto ubicati nelle stazioni.
CARD. GROCHOLEWSKI
CITTA’ DEL VATICANO – “Ha dato testimonianza di zelo sacerdotale, fedeltà al Vangelo e edificazione della Chiesa”. Così Francesco ricorda il card. Zenon Grocholewski, morto lo scorso 17 luglio (all’età di 80 anni) che ha dedicato la vita in particolare alla disciplina del Diritto e alla missione educativa della Chiesa. Era Prefetto emerito della Congregazione per l’Educazione Cattolica, che aveva lasciato, per aggiunti limiti di età, nel 2015 dopo 16 anni. Sabato 18 luglio sono stati celebrati i funerali in San Pietro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.