OCCIMIANO – (gpc) Ha fatto tappa in paese domenica 12 luglio pomeriggio il Giro del Piemonte promosso da Paola Gianotti, (ciclista pluripremiata e 3 volte primatista mondiale), per promuovere la sicurezza dei ciclisti sulle strade. Anche ad Occimiano ha installato un cartello invitando all’attenzione verso il ciclista ed al rispetto della distanza di sicurezza di 1,5 m., poiché “ogni 35 ore – ha spiegato nel suo breve intervento – sulle strade italiane, muore un ciclista” Paola Gianotti era stata accolta d un gruppo di una trentina di giovani ed adulti ciclisti amatoriali del paese insieme al CCR che l’hanno accompagnata al monumento ai ciclisti (che ricorda Gloria Aceto, travolta da un’auto qualche anno fa) per un omaggio, incontrano anche il fratello di Gloria. Poi in piazza Carlo Alberto si è svolta la cerimonia con un momento di ricordo e riflessione sull’importanza della sicurezza.
Dopo il saluto augurale da parte del sindaco m.a Valeria Olivieri, che ha ricordato l’impegno di Occimiano riconosciuto “Comune ciclabile”, è stata scoperta la targa da parte di Beatrice Casalone (vice presidente CCR) che è stata benedetta da parte dl prevosto. Quindi è intervenuta Paola Gianotti spiegando il significato del suo tour e della campagna promossa per la sicurezza in bici, autografando la targa.
Numerosi erano i presenti, con alcuni consiglieri comunali e cittadini. La ciclista (che in questa tappa era partita da Tortona in mattinata) ha poi proseguito il suo giro fino a Vignale Monferrato.
Il cartello (insieme ad altri due) verrà posto agli ingressi del paese, rispettivamente da Alessandria, da Casale e da Conzano.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.