Don Alberto Ravagnani è un sacerdote ambrosiano diventato in pochi mesi un fenomeno mediatico con i suoi video su YouTube. Nell’introduione dle suo canale (“W la fede”) spiega: “sono un prete, vivo in oratorio, insegno a scuola. Ogni tanto faccio cose sui social. La fede mi fa godere di più la mia vita. Per questo ne parlo. W la fede !”
Don Alberto Ravagnani, presta servizio pastorale presso l’oratorio di San Michele Arcangelo di Busto Arsizio, in provincia di Varese. Nel mese di marzo, all’inizio della quarantena, come tanti altri preti, per restare vicino ai suoi ragazzi don Alberto ha utilizzato la rete. Ha aperto una pagina su YouTube e ha iniziato a condividere video dove con linguaggio rapido e un montaggio vivace rispondeva a dubbi di fede relativi alla pandemia e più in generale alla vita cristiana.
L’iniziativa ha avuto, com’è noto, un grande riscontro, tanto che la sua pagina ha oggi più di 72mila iscritti e i suoi video raggiungono di media le 60.000 visualizzazioni, mentre alcuni hanno superato quota 100.000. “È stato un grande esperimento – ha spiegato con semplicità don Alberto ai microfoni di Radio Vaticana – Ho voluto provare ed è andata bene a quanto pare”. Il suo è un esempio di creatività “digitale” che ha aiutato la gente a proseguire il cammino della fede e a non rimanere sola di fronte al dolore e alla paura, con un linguaggio capace di parlare a tutti, non solo a chi viene in parrocchia.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.