MORATORIA AI DEBITI
Un appello viene dalle Conferenze episcopali d’Africa e del Madagascar per il continente colpito dal coronavirus: abbiamo bisogno di aiuti per assicurare assistenza alle persone malate e per far ripartire l’economia. I presuli denunciano la mancanza di risorse nel contrasto della pandemia e la necessità del contributo di tutti per far fronte all’emergenza.
L’ESEMPIO DI MONS. CASSAIGNE
PHAN THIET – Mons. Joseph Do Manh Hung, nominato vescovo di Phan Thiet lo scorso dicembre, ha invitato i cattolici a prendere come modello un missionario francese, il vescovo mons. Jean Cassaigne (come riporta UCA news) che ha trascorso tutta la vita tra i lebbrosi, invitandoli a pregare per l’apertura della fase diocesana della causa di beatificazione.
MADONNA DEL SILENZIO
AVEZZANO – E’ stato inaugurato lo scorso 4 giugno il Santuario della Madonna del silenzio nella diocesi di Avezzano. Già lo scorso 13 maggio, infatti, nel giorno in cui la Chiesa ricorda le apparizioni mariane di Fatima, il vescovo del comune della Marsica, mons. Pietro Santoro, ha eretto con un apposito decreto la Chiesa di San Francesco di Assisi di Avezzano a Santuario Diocesano dedicato alla “Madonna del Silenzio”. Nel testo il presule dichiara di averlo deciso volendo rispondere al desiderio del Papa di “trovare un posto, una chiesa, dove si possa dare culto pubblico” a questa devozione.
LA NOTTE DELLE CHIESE
ROMA – Lo scorso venerdì 5 giugno si è celebrata l’iniziativa, giunta alla V edizione, che apre i luoghi di culto di notte e quest’anno si è tenuta in formato digitale. Concerti, visite guidate e riflessioni sono diffusi dal sito e i canali social della manifestazione. L’iniziativa ha coinvolto oltre 140 diocesi italiane oltre alla Chiesa Valdese e Metodista e all’Arcidiocesi Ortodossa.
VESCOVI COLOMBIANI
BOGOTA’ – I vescovi colombiani hanno ribadito la loro preoccupazione per “l’aumento della violenza e delle minacce” contro i leader sociali, i difensori dei diritti umani, le organizzazioni indigene, i comitati civici e gli ex combattenti dei guerriglieri delle FARC che hanno scelto la via del reinserimento. Lo riferisce mons. Héctor Fabio Henao Gaviria, direttore del Segretariato nazionale della Pastorale sociale della Conferenza episcopale colombiana, commentando il “Rapporto sulla situazione della violenza contro i leader sociali e gli ex combattenti nel sud-est della Colombia” realizzato dal suo ufficio.
CARITAS IN BOLIVIA
LA PAZ – L’aiuto della Caritas è arrivato oltre i 4.000 metri dal livello del mare per fornire di kit igienico-sanitari i 490 carcerati della casa di reclusione San Pedro de Chonchocoro. La casa di reclusione è circondata da una terra arida, priva di acqua potabile – se non quella derivante da un singolo pozzo – e avvolta da un clima molto rigido.
NO AL RAZZISMO
ROMA – “Chiediamo al Signore che guardi a tutte le vittime innocenti morte per le ingiustizie e le discriminazioni razziali e il loro sangue versato aiuti la nostra amata nazione a costruire una società veramente pacificata e fraterna”. Con questa invocazione per gli Stati Uniti d’America, che lo hanno accolto da giovane sacerdote irlandese, naturalizzandolo, e che lo hanno visto pastore prima a Washington e poi a Dallas, il card Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, conclude la sua meditazione nella veglia di preghiera per la “coesistenza pacifica” negli Usa, promossa lo scorso 6 giugno dalla Comunità di Sant’Egidio nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma.
CHIESA E PANDEMIA IN SUD AFRICA
PRETORIA – La crisi del coronavirus esige una risposta immediata e un profondo ripensamento della collaborazione tra gli organi dello Stato, le Chiese e tutti gli attori della società, non solo per superare l’attuale emergenza sanitaria, ma anche per affrontare le sue conseguenze sociali a lungo termine. Lo sottolinea il National Church Leaders’ Consultation (Nclc), l’organismo di consultazione dei leader cristiani del Sudafrica, in una dichiarazione firmata dal suo presidente, monsignor Sithembele Sipuka, che è anche presidente della Conferenza episcopale sudafricana (Sacbc).
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.