LA CHIESA NEL MONDO Le notizie ecclesiali della settimana a cura di Gian Paolo Cassano

USA: NON DIMENTICARE I POVERI
OKLAOMA CITY – Nel momento in cui il Congresso statunitense discute sugli “ulteriori aiuti” in relazione alla pandemia, i Vescovi americani (in un appello reso pubblico lo scorso 25 maggio) rammentano con forza che non bisogna abbandonare nessuno e occorre offrire ai più fragili speranza e assistenza nelle attuali circostanze disperate, tenendo conto delle esigenze sorte in questo periodo. E’ ciò che ha chiesto il presidente del Comitato per la giustizia interna e lo sviluppo umano della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti (Usccb), l’Arcivescovo di Oklahoma City, Monsignor Paul S. Coakley.
25° UT UNUN SINT
ROMA – A 25 anni dalla firma dell’enciclica “Ut unum sint”, Papa Francesco ha scritto al card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Con questo documento, ricorda, san Giovanni Paolo II, “confermò in modo irreversibile l’impegno ecumenico della Chiesa cattolica”
Sul cammino dei cristiani “nella ricerca della piena comunione” Papa Francesco condivide “la sana impazienza di quanti a volte pensano che potremmo e dovremmo impegnarci di più”, ma rende grazie al Signore per i “molti passi” che già sono stati fatti “in questi decenni”, soprattutto dopo il Concilio Vaticano II “per guarire ferite secolari e millenarie”.
CHIESA INDIANA
DELHI – Ferma presa di posizione della Chiesa indiana condannando l’episodio dei lavoratori migranti cosparsi di disinfettante mentre aspettano in coda, a Delhi, di essere sottoposti ad una visita medica prima di salire su un treno e tornare a casa in seguito all’adozione delle misure di contenimento contro il coronavirus. “Condanniamo l’atto” ha detto a UCA News padre Jaison Vadassery, segretario della Commissione del lavoro della Conferenza episcopale indiana (CBCI). Nessuno può accettare una cosa di questo tipo in una società civile, ha aggiunto il sacerdote.
NUOVI SANTI…
CITTA’ DEL VATICANO – Nell’udienza del 27 maggio al cardi. Becciu il Papa ha autorizzato i Decreti che porteranno alla Chiesa tre nuovi Santi e numerosi Beati, tra i quali alcuni martiri. Tra i nuovi santi Charles de Foucauld, esempio di vita evangelica e di preghiera. Saranno canonizzati anche il beato francese Cesare de Bus (1544-1607) e la beata italiana Maria Domenica Mantovani (1862-1934). Inoltre nel documento viene riconosciuto anche il miracolo che porterà agli altari il Venerabile Servo di Dio statunitense Michele McGivney (1852-1890), fondatore dell’Ordine dei Cavalieri di Colombo, e il miracolo attribuito all’intercessione della Venerabile Serva di Dio francese Paolina Maria Jaricot (1799-1862), fondatrice delle Opere del “Consiglio della Propagazione della Fede” e del “Rosario Vivente”. Inoltre, i Decreti promulgati dalla Congregazione per le Cause dei Santi porteranno alla beatificazione anche i martiri Servi di Dio Simeone Cardon e 5 Compagni, Religiosi professi della Congregazione Cistercense di Casamari – uccisi a Casamari, in odio alla Fede, tra il 13 e 16 maggio 1799 – e il martire Servo di Dio Cosma Spessotto, italiano, (1923-1980), sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori, ucciso a San Juan Nonualco (El Salvador).
Infine i Decreti riconoscono le virtù eroiche del vescovo francese Servo di Dio Melchiorre Maria de Marion Brésillac, Fondatore della Società delle Missioni Africane.
ORDO VIRGINUM
ROMA – Si sono ricordati lo scorso 31 maggio i 50 anni del rinnovo del rito di consacrazione dell’Ordo virginum, un Ordine nato all’interno delle prime comunità cristiane. Dopo un periodo di declino, Papa Paolo VI ha voluto rilanciare questa forma di consacrazione e fino ad oggi sono state 5000 le consacrate nel mondo.
PREGHIERA COMUNE IN USA
CHICAGO – L’arcivescovo di Chicago, card. Blase J. Cupich ed il Metropolita greco-ortodosso primate della Metropolia di Chicago, Nathanael Symeonides hanno firmato per l’Osservatore Romano (lo scorso 29 maggio) una riflessione sul ricorso alla preghiera di fronte alle difficoltà, sul suo significato, la comprensione del fine e dei suoi benefici. In tempi di grande incertezza, inevitabilmente affiorano brevi momenti significativi che ci invitano a vedere la situazione presente in modo diverso.
MESSAGGIO GIORNATA MISSIONARIA
CITTA’ DEL VATICANO – “Eccomi, manda me”. E’ il titolo del messaggio di Francesco per la Giornata missionaria mondiale 2020, pubblicato nella solennità di Pentecoste. Il Papa sottolinea il legame tra lo Spirito Santo e la missione nella Chiesa. E nel contesto della pandemia ancora in corso ricorda che l’umanità è chiamata “a remare insieme” e che Dio vuole arrivare a tutti con il suo amore.
ROSARIO DEL PAPA CON I SANTUARI
CITTA’ DEL VATICANO – Con la preghiera dalla Grotta di Lourdes nei giardini vaticani, sabato 30 maggio, Francesco ha chiesto ancora il soccorso di Maria per la liberazione dal Covid-19. Alla celebrazione mariana, trasmessa in diretta mondovisione, si sono collegati i Santuari dai vari Continenti. Speciale il coinvolgimento delle famiglie e di rappresentanti di quanti sono stati impegnati e toccati dal virus.
GERUSALEMME D’EUROPA
Domenica 31 maggio, si è potuto partecipare online ad un evento internazionale che ha visto collegate in un pellegrinaggio virtuale otto città diverse, da Gerusalemme a Sarajevo, passando per Roma e Verona. Un pellegrinaggio ideale che ha unito Gerusalemme ad altre sette città europee: Un viaggio alla scoperta del monastero Nuova Gerusalemme della città di Istra, nel distretto di Mosca, custodito da secoli da monaci ortodossi, passando per la chiesa del Santo Sepolcro a Miechów, in Polonia, così come per quella di Görlitz, in Germania, Sarajevo, la Gerusalemme d’Europa, poi una sosta a Verona, la piccola Gerusalemme, infine la grande meta del pellegrinaggio europeo di Santiago de Compostela e poi Roma, la nuova Gerusalemme.

de-foucauld.jpeg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.