E’ tornato alla domenica (alle 20,30 su Raitre) il docu-reality “CHE CI FACCIO QUI”, una nuova serie in sei puntate girate tra gennaio e febbraio. Domenico Iannacone che ricostruisce gli ultimi tratti di un’umanità che non sarebbe più stata la stessa, in seguito alla pandemia del covid 19. Uno specchio impietoso per guardare dentro di noi, comprendere tutte le nostre omissioni e capire quello che non abbiamo fatto per noi stessi e per gli altri. Storie di dolore, emarginazione ma anche riscatto per scrivere le regole di una Nuova Costituzione di tutti gli esseri viventi.
Partire dall’opera per “leggere” il sapere, in tutte le sue sfumature: è il regista teatrale Damiano Michieletto il protagonista del nuovo programma “IL VOLO DEL CALABRONE”, che Rai Cultura propone sul suo canale Rai5 il giovedì alle 19.20. Ogni puntata parte da un’opera lirica, dal suo titolo e dal suo argomento, che spesso è tratto da un mito o da un archetipo letterario della nostra cultura. E proprio questo nucleo tematico offre la possibilità di coglierne le implicazioni e le declinazioni che ne hanno dato le altre arti e le altre branche del sapere. Non solo musica quindi, ma letteratura, arti figurative, cinema, teatro, psicanalisi, riflessione filosofica, fino ad arrivare alle implicazioni socio-antropologiche che ancora oggi ci coinvolgono.
Su Rai Storia prosegue la campagna “Chiedete a Rai Storia. Barbero risponde” (giovedì alle 21.10), continuando un affascinante cammino lungo la “Storia del Mondo” in compagnia del professor Barbero che risponde a numerose domande inviate dagli spettatori su numerosi temi: dall’epopea vichinga alla fondazione della Russia, dall’espansione della Serenissima Repubblica di Venezia alla presa ottomana di Costantinopoli, fino al Rinascimento.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.