OCCIMIANO – (gpc) C’è anche il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) in “#Kidstakeover I Consigli Comunali si raccontano”, la pubblicazione curata dal Consiglio Regionale del Piemonte che raccoglie i migliori progetti presentati dai CCR in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza lo scorso 20 novembre 2019. In quell’occasione i componenti dei CCR hanno potuto illustrare, in tale ambito, i progetti da essi realizzati sul territorio negli ultimi anni, grazie alla collaborazione dei loro Insegnanti e Referenti, nonché Amministratori del loro Comune. E’ stato così opportuno raccogliere queste preziose testimonianze di cittadinanza attiva, da parte delle giovani generazioni, in una specifica pubblicazione.
In particolare i ragazzi avevano illustrato il progetto “Pedibus – Bicibus”. Dopo aver esaminato la cartina geografica del paese e aver individuato quattro luoghi di aggregazione, uno per ciascun rione di Occimiano, i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi hanno tracciato, con impronte colorate, il percorso che conduce alle scuole. Ogni mattina genitori volontari danno appuntamento agli allievi delle elementari per avviarsi tutti insieme verso la scuola, mentre chi frequenta le medie si organizza autonomamente con la bicicletta. In tanti hanno aderito ai servizi “pedibus” e “bicibus” perché contribuiscono a rafforzare le amicizie e a rendere più divertente e sicuro il recarsi a scuola.
E’ possibile trovare sin d’ora tale pubblicazione, in versione stampabile, sul sito istituzionale: http://www.cr.piemonte.it/web/per-il-cittadino/spazio-ragazzi-2/consigli-comunali-dei-ragazzi .
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.