In questa rubrica verrei trattare volta per volta di un sito, di app, di notizie legate al web che possono essere utili alla nostra vita sociale e spirituale.
Questa volta vorrei segnalare l’interessante rubrica su Facebook di un giovane sacerdote salernitano (di cui ha parlato anche Vatican news) che propone riflessioni su arte e fede accompagnandole con le immagini del nostro patrimonio artistico, in particolare quello salernitano.
Don Bartolomeo De Filippis, viceparroco della parrocchia di San Biagio a Lanzara, nel comune di Castel San Giorgio in provincia di Salerno, ha iniziato a postare su Facebook delle brevi riflessioni, dal titolo: #EVITIAMOOGNICONTAGIOTRANNEQUELLODELLABELLEZZA.
In essa racconta i simboli artistici e liturgici attraverso le immagini sacre del nostro patrimonio culturale; un bel modo per far sentire la vicinanza della Chiesa ai fedeli costretti in casa e per accompagnare la preghiera.
Inizialmente erano delle pillole giornaliere, brevi rubriche di arte e fede, poi si è sviluppato con testi più lunghi e riflessioni più approfondite. Sacerdote dall’anno scorso, dopo aver frequentato il liceo artistico, accosta ad ogni post giornaliero su Facebook un’opera d’arte. Per lo più si tratta di opere del Museo diocesano di Salerno o di particolari architettonici e artistici della Cattedrale cittadina. “La bellezza salverà il mondo! E perché non tradurre tutto questo nel contesto della pandemia che stiamo vivendo? La bellezza – dice nella sua intervista a Vatican News – è qualcosa che ci apre alla speranza, è quella realtà che ci fa vivere incarnati in questo tempo, in questa situazione, ma nello stesso tempo ci reca fiducia e ci apre a una realtà molto più grande e che va oltre le difficoltà che stiamo vivendo un po’ tutti.”
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.