TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Su Tv 2000 c’è “RETE DI SPERANZA” (dal martedì al venerdì, alle ore 19,30) una trasmissione che vuole raccontare le tante voci che si sono levate dalle parrocchie del territorio italiano per rimanere accanto ai fedeli in queste settimane in cui le celebrazioni pubbliche sono sospese. In questo ultimo periodo, infatti, la creatività pastorale si è tradotta in dirette Facebook, video sui profili YouTube di diocesi e parrocchie, riflessioni rilanciate via WhatsApp, preghiere via Instagram, esercizi spirituali su piattaforme di videoconferenza. A “Rete di speranza” ogni giorno in collegamento via skype un ospite con cui riflettere su questo particolare momento che anche la Chiesa sta vivendo, alla scoperta delle tante proposte che viaggiano sul web.
Per i ragazzi Su RaiPlay torna Topo Gigio! I primi 13 episodi della nuovissima serie animata di Rai Ragazzi, che vedremo il prossimo autunno su Rai Yoyo, sono già pronti e possono essere visti da tutti su RaiPlay e sulla APP dedicata ai più piccini RaiPlay Yoyo. La serie racconta le avventure quotidiane del primo topolino che vive nel mondo degli umani. Un totale di 52 episodi con protagonista il pupazzo inventato 60 anni fa da Maria Perego, la geniale autrice del personaggio scomparsa lo scorso novembre che ha supervisionato fino all’ultimo il cartone animato.
Tornano in tv, in un programma curato e condotto da Loris Mazzetti, su Rai tre (alle 13 su Rai 3) ogni domenica, le grandi interviste di Enzo Biagi che hanno fatto la storia del giornalismo. Il programma si dipanerà per dodici puntate che ci accompagneranno fino al 9 agosto, giorno in cui il grande giornalista avrebbe compiuto cento anni.
Quelle che vedremo rappresentano un ripasso della Storia del Novecento, quella che ci ha accompagnato verso il nuovo millennio: Gheddafi, Mitterand, Havel, Gorbaciov, Thatcher, Dalai Lama, Madre Teresa di Calcutta, Rita Levi Montalcini, Roberto Saviano, Tina Anselmi, Nilde Iotti, Susanna Agnelli, Lea Rabin, Giulietta Masina, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Monica Vitti. E, ancora, gli amici dello spettacolo: Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Luciano Pavarotti, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi, Mario Monicelli, Vittorio Gassman e Roberto Benigni. Inoltre un’intervista a Papa Giovanni Paolo II e una puntata dedicata al Caso Tortora.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.