OCCIMIANO – (gpc) Se ne è andata in punta di piedi, addormentatasi nel sonno alle prime ore dell’alba di domenica 15 marzo. Parlo di Livia Ercole Anarratone, una delle figure più note del paese. Donna di grande fede ha sempre partecipato alla S.Messa quotidiana, almeno finché lo hanno permesso le sua forze (fino alla metà di febbraio).
La sua è una famiglia dalle profondi radici religiose e di servizio ecclesiale. E’ stata la storica sacrestana delle parrocchia che ha coinvolto tutta la famiglia Ercole. Aveva iniziato il nonno Luigi Ercole, detto Luisen, classe 1878, prima con don Angelino, seguito da mons. Colli, don Torriano e infine don Gatti. A Luisen, dopo 52 anni successe la nuora Maria Balbo, la Mariulen, che al lavoro di postino affiancava la cura della Chiesa, lasciando poi i medesimi compiti (l’attività di portalettere e di sacrestana) alla figlia Livia, che ha continuato con la stessa dedizione di famiglia!
È sempre stata puntuale e solerte, sia per i vivi che per i defunti. Il suo lavoro, il tempo che vi ha dedicato è stato prezioso e impagabile. Per questo, unanime è stato il grazie per tutto quello che lei e la sua famiglia ha fatto per la comunità occimianese!
Ma così pure per tutti è stata la “postina”, avendo raccolto il testimone dalla mamma Maria. Un servizio quello di portalettere che l’ha portata a passare in tutte le famiglie, con una presenza amicale, generosa, sempre pronta ad aiutare chi si trovasse in difficoltà, anche nel disbrigo di pratiche burocratiche….
Per questo aveva ricevuto la “spiga d’argento”, come riconoscimento significativo di benemerenza in occasione della festa di san Valerio 2005 e poi al termine del suo servizio di sacrestana nel 2012, con un momento pubblico di ringraziamento.
La salma è stata benedetta in forma privata al Cimitero di Occimiano lunedì 16 marzo, nel pomeriggio. Ci uniamo ai lettori nel porgere le condoglianze ai familiari, il marito Giuseppe (presidente emerito della Banda La Filarmonica), le figlie Stefania (con il marito Eusebio Baldasso ed i figli luca e Davide) e Rossana (con il marito Fabio Zavattaro ed i figli Emanuele e Simone).
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.