TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Lunedì 10 febbraio, nel Giorno del Ricordo dedicato al ricordo delle vittime delle foibe e alle decine di migliaia di esuli costretti a lasciare l’Istria e la Dalmazia alla fine della seconda guerra mondiale Rai Storia dedica una buona parte della sua programmazione. Segnaliamo PASSATO E PRESENTE (alle 20.30 e alle 12.55 su Rai 3) dal titolo “Foibe l’eterno abbandono (con la prof.ssa Orietta Moscarda e il prof. Egidio Ivetic). Orrore, paura, scontri ideologici e delicati equilibri geopolitici sono alla base di un terribile evento che coinvolge un popolo di circa 250 mila italiani costretti a lasciare la propria terra, le proprie case, e ad incamminarsi in lungo doloroso viaggio. Una pagina di storia ripercorsa in un appuntamento speciale
Rai Storia propone poi un viaggio attraverso i luoghi e le testimonianze dolorose dei figli e dei parenti delle vittime delle foibe, in “Istria, la terra del dolore” (alle 21.30 su Rai Storia e, in replica, all’interno di Speciale Tg1 domenica 16 febbraio).
In “Il cuore nel pozzo” (alle 22.30) si ripercorre l’Istria occupata dall’esercito jugoslavo in marcia verso Trieste (con le persecuzioni e i massacri compiuti ai danni degli italiani) attraverso i ricordi di un bambino, scampato all’orrore delle tante violenze intorno a lui innanzitutto grazie all’eroico aiuto di un prete, di un giovane alpino e di una ragazza slava.
Da domenica 2 febbraio 2020, c’è un nuovo canale: è HGTV, alla posizione 56 del digitale terrestre. Si tratta di un canale interamente dedicato al mondo della casa, giardinaggio e tempo libero. Dopo la chiusura di Alpha al numero 59, lo spazio è stato acquistato da Discovery che ha spostato al 59 Motor Trend. Lo streaming del canale 56 e i suoi contenuti sono disponibili anche su DPlay e sul sito homegardentv.it. Tra novità e vecchi show del gruppo Discovery, italiani e non, HGTV ha una programmazione tutta dedicata alle case.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.