Gruppo Alpini

OCCIMIANO – (gpc) L’attivissimo gruppo Alpini occimianese ha tenuto domenica scorsa 19 gennaio la sua assemblea annuale, nella quale sono stati ricordati gli alpini soci defunti nell’anno passato Mario Gasparolo, Clelia Aceto, Luisa Varzi. E’ intervenuto il presidente sezionale Gianni Ravera ed il vice Luciano Collaviti; erano presenti la madrina Carla Marchisio, alcuni consiglieri ed il sindaco di Occimiano (Valeria Olivieri) che ha portato il suo saluto, oltre agli invitati permanenti Mauro Barbano e Claudio Amadio, cui Berra ha rivolto un particolare ringraziamento per aver tesserato don Natale Raiteri, cappellano della Julia classe 1926. Novità sono gli ingressi di Maurizio Verganti, tesoriere per alcune situazioni specifiche, e Franco Delodi, come caposquadra della Protezione Civile, che vede molti soci donne e uomini impegnati attivamente e rimane il vero motore pulsante del gruppo e dell’intera sezione casalese.
Nella relazione morale il capogruppo Ernesto Berra, ha riepilogato le attività dello scorso anno, tra cui spiccano la Convenzione con il Comune di Occimiano in supporto ai volontari, pensionati e lavori socialmente utili, la nuova sala comunale per le emergenze, la collaborazione con il Comune e le scuole del paese per l’allestimento della mostra nella sala storica (molte ore sono state dedicate dal consigliere Luparia) in occasione della cerimonia del IV Novembre: un’entusiasmante carrellata di pensieri, fantasia, amore per le penne nere, con l’esposizione della Preghiera dell’Alpino, un lavoro di indubbia importanza, cui ha contribuito il consigliere Mastroianni offrendo le penne nere. Un plauso, inoltre, alla squadra sportiva (Fabrizio Colella, Simone Trivellato, Ivo Cabrino) che rende onore al gruppo e alla sezione.
Nel programma per quest’anno c’è il pellegrinaggio sezionale ad Aquileia (dove, nell’ottobre 1921, partì il treno con la salma del Milite Ignoto diretto a Roma), l’adunate nazionale (a Rimini) e quella del Primo Raggruppamento (a Verbania) ed il presidio alla Fiera di San Giuseppe di Casale Monferrato. Si rinnova il continuo sostegno ai soci della Protezione Civile, mentre un consiglio sezionale, a dicembre, sarà organizzato a Occimiano. L’assemblea ha unanimemente rinnovato la fiducia al proprio capogruppo prof. Ernesto Berra. Vice capogruppo sono Ricaldone Giuseppe e Luigi Zanarotto. Del Consiglio direttivo fanno parte Pier Angelo Bellomo, Edoardo Barbano, Emilio Varzi, Gian Bortolo Carlassara, Fabio Daniel, Giorgio Mastroianni Francesco Pavese e gli alfieri Marino Massarenti, Renzo Luparia. E’ stato poi confermato Segretario-tesoriere Mauro Aceto (che ha dato lettura delle relazione economica e del regime amministrativo, approvati all’unanimità).

assemblea-alpini.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.