La 62° edizione dello Zecchino d’Oro va in onda per tre appuntamenti pomeridiani alle ore 16,35 su rai uno il 4, 5 e l dicembre, in diretta dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna. La finale di sabato 7 dicembre è invece in prima serata su Rai 1 in diretta dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), con la conduzione di Carlo Conti e Antonella Clerici, un’assoluta novità per il piccolo schermo, la direzione musicale del Maestro Peppe Vessicchio, il Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni e la regia di Maurizio Pagnussat. La trasmissione può essere seguita in streaming su RaiPlay e commentata attraverso gli hashtag #Zecchino62 e #Zecchinodoro. Lo Zecchino d’Oro, inoltre, esce dalla Tv e arriva sul web: sul sito www.zecchinodoro.rai.it.
Italiani si diventa. È il filo rosso del documentario in otto episodi “Il nostro Paese”, in onda su Tv2000 dal 14 dicembre ogni sabato alle 17.30. Un viaggio nell’Italia di oggi alla scoperta di otto ragazze che sono parte integrante di questo Paese, ma che la legge considera stranieri. Il racconto della vera grande ricchezza a lungo termine del Paese. Poi, a partire dal 17 dicembre, Tv2000 trasmette “Meet Generation, incontri di quotidiana cittadinanza”, in onda dal martedì al venerdì alle 19.30.
Si raccontano le storie di incontro di giovani: un ragazzo italiano che diventa importante nel percorso di integrazione di un suo coetaneo di origine straniera. I ritratti doppi sono storie di compagni di scuola, colleghi di lavoro, amici, fidanzati, e mostrano la vita quotidiana di entrambi: i momenti di svago, lavoro, condivisione vissuti insieme. ‘Meet Generation’ si sofferma anche sul cammino verso l’acquisizione della cittadinanza italiana dei protagonisti di origine straniera – nati o cresciuti da genitori che hanno deciso di costruire in Italia il loro futuro – spiegando le eventuali difficoltà da loro vissute, legate alla vigente legge italiana.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.