E’ ripartito su Rai tre (sabato, ore 15,00) TV TALK, lo show magazine sul mondo della televisione condotto da Massimo Bernardini con Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli. Ogni settimana si analizzano i temi al centro della settimana televisiva, e i protagonisti del piccolo schermo si confrontano con un gruppo di giovani analisti, opinionisti ed esperti di TV su fenomeni mediatici e web italiani ed internazionali.
Sarà dedicata a “Il Gattopardo, il romanzo della Sicilia” la puntata di sabato 1 ottobre di “ULISSE. IL PIACERE DELLA SCOPERTA” (Rai uno, ore 21,25), condotta con bravura da Alberto Angela.
La trasmissione è dedicata al Gattopardo e, più estesamente, alla nobiltà siciliana, attraverso alla chiave di lettura del romanzo di Tomasi di Lampedusa e alla sua trasposizione cinematografica di Luchino Visconti che ha ricreato le atmosfere sontuose dei palazzi nobiliari durante il complesso periodo storico che segna il passaggio dal regno delle due Sicilie al Regno d’Italia. Da alcuni luoghi tra i più belli dell’Isola, Alberto Angela racconta la storia d’amore di Tancredi e Angelica sullo sfondo di paesaggi dal sapore antico e meravigliosamente incontaminati.
Torna “BUONGIORNO PROFESSORE” (Tv 200, domenica, ore 9,20) con Andrea Monda, per anni docente allo storico liceo classico statale “Pilo Albertelli” di Roma, oggi scelto da papa Francesco per dirigere il suo “giornale di partito”, l’Osservatore Romano. Monda riprende i panni del professore, con un’intesa speciale coi “suoi” ragazzi, che aiuta ad allargare la ragione e a porsi davanti alle domande grandi della vita. Quest’anno sarà affiancato da un collega e un amico, il professor Giovanni Ricciardi, docente di latino e greco ma anche scrittore: perché l’ora di religione è anzitutto ora di umanesimo, e le diverse discipline, viste in questa prospettiva, si danno la mano.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.