L’ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva, presieduto dal Sindaco m.a Valeria Olivieri si è caratterizzato per una vivace discussione che si è focalizzata soprattutto sulla modifica del regolamento del Consiglio comunale. La minoranza infatti aveva chiesto il ritiro di questo punto all’ordine del giorno, proponendone l’inserimento in una prossima seduta del Consiglio ed eventualmente a farne oggetto di una precedente conferenza dei capogruppo (Valerio Casalone e Stefano Zoccola). Per questo motivo c’è stata una breve sospensione della seduta ed una conferma successiva del punto all’odg. La minoranza non ha quindi votato a favore sia sul verbale della precedente seduta, sia sulla modifica del regolamento (già modificato in precedenza) in particolare per quanto riguarda le interrogazioni in consiglio non prevedendo una discussione (riservata alle mozioni), chiedendo che le interrogazioni vengano poste all’odg con una risposta orale. Non verrà più rinnovata l’adesione all’associazione di Comuni Conord (con disappunto da parte della minoranza) essendo già aderenti all’ANCI.
E’ stato inoltre approvato il Documento unico di programmazione (DUP) semplificato: al riguardo il Sindaco ha precisato che i progetti (che la minoranza ha chiesto di inserire, in quanto già elaborati) non sono stati inseriti perché non finanziati, ma che saranno poi recuperati nell’ambito di un progetto territoriale che, insieme ad altri Comuni del Monferrato, sarà presentato con una richiesta di fondi europei.
Unanime è stata la votazione riguardo all’assestamento e alla salvaguardia degli equilibri di bilancio, in merito al contributo di 50.000 €, erogato dallo Stato ai Comuni. La minoranza però ha chiesto chiarimenti sulla loro destinazione.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.