OCCIMIANO – (gpc) Sarà grande festa domenica prossima 28 luglio in Oratorio per la festa conclusiva dell’edizione 2018 di “Estate ragazzi”, all’insegna dello slogan “Una bella storia… ovvero un’estate senza fili !” Già venerdì 26 luglio in serata, a conclusione delle attività, ci sarà “Occimiano’s Got Talent”, uno spettacolo di abilità, presentato da Federico Marchese, in cui i ragazzi si esibiranno con le loro performance.
Domenica sarà celebrata la S. Messa alle ore 18,00 in Chiesa parrocchiale. Seguirà, alle 19, “Il paese di balocchi”, in piazza Oratorio don Bosco, in cui i ragazzi, guidati dagli animatori, riprodurranno il paese dei balocchi di Pinocchio con balli, canti, acrobatica, giochi, giostre, giocoleria…. Alle 2o ci sarà il pranzo (in collaborazione con la Pro loco) preso l’Antica Corte dei Marchesi Da Passano e alle 21,30, in Oratoio ci sarà l’esposizione di laboratori e, a sorpresa, i ragazzi si esibiranno in uno spettacolo il cui filo conduttore sarà sempre la storia di Pinocchio.
Infatti nelle 4 settimane di attività ha avuto grande spazio la creatività con i laboratori e le attività creative (quali giornalismo, traforo, riciclo, sartoria, murales, burattini, creatività scenografia ….).
Alle 21 ci sarà poi la grande festa in cui, con varie modalità espressive, sarà ripercorsa la storia del Peter Pan che ha accompagnato il percorso formativo settimane di Estate Ragazzi.
In questo periodo alle consuete attività e alle uscite (all’incontro diocesano di Varallo, in piscina…, il “bicigrinaggio”), ci sono stati momenti forti di fede, con la celebrazione penitenziale e la S. Messa. In quest’anno sono cresciuti anche i ragazzi provenienti dai paesi vicini, anche per l’accoglienza e il coinvolgimento proposto. In particolare anche l’Oratorio di San Germano ha partecipato all’Estate Ragazzi, con il suo parroco don Franco Zuccarelli, in aiuto e sostegno al prevosto, assicurando l’accompagnamento spirituale.
Il lavoro giornaliero è stato guidato (come negli scorsi anni) dalla m.a Luisa Bernardini, insegnante e Sara Barbano (della ludoteca “mille colori”), con Silvia Bellomo e Veronica Varzi (che nell’anno hanno curato la preparazione degli animatori), presenti, per la Scuola materna, Laura Gasparolo e Martina Arenare
Così i partecipanti hanno scoperto la bellezza di diventare grandi, del non rifiutarsi di crescere e di crescere bene, mettendo in rilievo alcune parole chiave che entrano vita di ciascuno di noi (la crescita, il legame con mastro Geppetto, l’amore, la sincerità, il capire i propri errori ….), riflettendo sui temi ecologici di educazione a non sprecare e al sano riciclo.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.