“Alla scoperta di Pinocchio”

OCCIMIANO – (gpc) Venerdì 19 luglio i ragazzi di II e III Secondaria (coordinato da Sara Barbano) che frequentano Estate Ragazzi si sono recati presso la Casa di Riposo San Camillo, per un’attività organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Estate Ragazzi e ha visto impegnati anche alcuni volontari.
Si è trattato di un iniziale intervento di pulizia del parco volto a rendere la struttura ancora più accogliente per gli ospiti e per gli Occimianesi. Una bellissima esperienza di educazione civica per i più giovani, che hanno avuto così anche l’occasione di incontrare gli anziani ospiti.
Invece i bambini della Scuola dell’Infanzia e delle classi prima, seconda e terza Primaria iscritti a Estate Ragazzi sono stati protagonisti dell’incontro “Alla scoperta di Pinocchio” (laboratorio offerto dal Sindaco Valeria Olivieri).
Guidati dalla Prof.ssa Beatrice Leoni, insegnante di recitazione, attrice e regista, i bambini hanno assistito alla coinvolgente lettura animata di un brano tratto dal libro di Collodi e sono stati attivamente coinvolti in un laboratorio fisico-motorio che ha permesso di immedesimarsi nel burattino Pinocchio sperimentando divertendosi le emozioni provate nel momento in cui si è trasformato in un vero bambino.
Attraverso vari giochi i bambini si sono impegnati nell’osservazione e nella riproduzione dei movimenti e degli atteggiamenti che caratterizzano Pinocchio e i suoi compagni.

pulizia-casa-riposo.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.