OCCIMIANO – (gpc) “Una bella storia… ovvero un’estate senza fili !” E’ questo lo slogan dell’edizione 2019 di Estate ragazzi che ha prenderà il via lunedì 1 luglio, all’Oratorio Maria Ausiliatrice, coinvolgendo un centinaio di bambini e ragazzi per il mese di luglio, per quattro settimane (fino al 26 luglio, con festa finale domenica 28 luglio). Il lavoro coordinato, come sempre, dalla prof.sa Anna Maria Figazzolo, vede coinvolti animatori e ragazzi nelle diverse attività e proposte, con i membri del Consiglio dell’Oratorio ed alcune Ex Allieve e da Wilma Andreone. A guidare il lavoro giornaliero sarà (come negli scorsi anni) Luisa Bernardini, insegnante e Sara Barbano (della ludoteca “mille colori”), con Silvia Bellomo e Veronica Varzi (che nell’anno hanno curato la preparazione degli animatori). Saranno presenti, per la Scuola materna, Laura Gasparolo e Martina Arenare.
Anche quest’anno saranno presenti ragazzi provenienti dai paesi vicini, anche per l’accoglienza e il coinvolgimento proposto. In particolare anche l’Oratorio di San Germano partecipa all’Estate Ragazzi, con il suo parroco don Franco Zuccarelli, in aiuto e sostegno al prevosto, assicurando l’accompagnamento spirituale. Da registrare il fatto che in quest’ultima settimana di giugno alcuni animatori occimianesi sono a San Germano in collaborazione con l’Oratorio per l’animazione delle attività.
L’attività di Estate Ragazzi quest’anno prende spunto dalla storia di Pinocchio, mettendo in rilievo alcune parole chiave che entrano vita di ciascuno di noi (la crescita, il legame con mastro Geppetto, l’amore, la sincerità, il capire i propri errori ….), riflettendo sui temi ecologici di educazione a non sprecare e al sano riciclo.
vuol dire diventare grandi, non rifiutandosi di crescere e di crescere bene, trovando la propria autonomia e accettando serenamente il distacco dalle sicurezze dell’infanzia. Per questo si propone di far vivere ai ragazzi un cammino di distacco e di riscoperta della famiglia per trovare e vivere valori nuovi nel rapporto coi propri genitori, vivendo l’esperienza estiva come momento di crescita personale attraverso il gioco, la creatività, la scoperta delle proprie capacità e potenzialità. Diventa così possibile scoprire la bellezza e la novità dell’incontro con gli altri e dell’amicizia, imparando a superare egoismi e insofferenze e ad amare l’Oratorio come casa nostra
Il tempo sarà scandito da diverse tappe impegnando per tutto luglio i ragazzi in diverse attività, con laboratori creativi quali giornalismo, traforo, riciclo, sartoria, murales, burattini, creatività scenografia ….), spazi di riflessione e di preghiera.
Non mancheranno esperienze di uscite e di gite, in piscina (Valmilana e Bolle blu), e all’incontro degli oratori estivi della diocesi che si terrà il 4 luglio a Varallo. Sono previsti anche incontri speciali e momenti di preghiera e celebrativi. E’ prevista una giornata (sul tema di don Bosco) tra i centri estivi dell’Unità Pastorale lunedì 15 luglio a Borgo San Martino con don Simone e don Emile ed una biciclettata a Fubine (in collaborazione con il Fiab) con notte in tenda
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.