RIVALBA – E’ stata una giornata di festa, quella che ha “accolto” l’ingresso del nuovo parroco, can. dott. Gian Paolo Cassano a Rivalba domenica scorsa 16 giugno. Una festa contrassegnata non solo dal tempo bello ma soprattutto da un’accoglienza cordiale, “solare” appunto, come la giornata. E’ giunto, accompagnato dal fratello, prof. Angelo, dall’assessore Emanuela Aceto, in rappresentanza del Sindaco di Occimiano e dai non pochi parrocchiani bozzolesi, occimianese villabellesi ed amici, giunti per l’occasione.
Accolto dal vicario Generale mons. Giampio Devasini e dal saluto delle autorità locali, a cominciare dal saluto dell’assistente pastorale Lino Ricci, del sindaco di Valmacca (di cui Rivalba è frazione) Piero Bovio (ma rivalbese doc) e del presidente della locale SOMS, Massimo Piccolo. Il saluto ha messo ben in rilevo quella partecipazione comunitaria che bene è apparsa fin dall’inizio, insieme ai bambini della prima comunione e dei genitori dell’ultimo nato a Rivalba (che non ha voluto mancare nemmeno lui, in braccio al papà, al simpatico momento di festa). Ricci ha augurato al nuovo parroco di saper essere uomo di preghiera e di ascolto, assicurando disponibilità e collaborazione della comunità in una “ministerialità diffusa”, in cammino verso la santità. Il sindaco Bovio (che era accompagnato anche da alcuni consiglieri) ha constatato come l’insediamento di un nuovo parroco sia un momento di particolare significatività specie in una piccola comunità, qual è quella di Rivalba, che proprio nella parrocchia ha uno dei suoi momenti più caratterizzanti di incontro. Come il circolo SOMS, a nome del quale il presidente Massimo Piccolo ha portato il suo saluto auspicando una collaborazione proficua, come sempre è stata, con la parrocchia.
Al nuovo parroco, don Cassano è stato poi offerto come dono un tablet. Entrato poi in chiesa, prendendo simbolicamente possesso del suo ministero ha sostato presso il battistero, il confessionale e il SS. Sacramento e rinnovando nella Santa Messa da lui presieduta le promesse sacerdotali. Nell’omelia don Cassano ha fatto riferimento al suo servizio pastorale al quale intende accingersi con umiltà e semplicità e con la collaborazione di tutti, evidenziando il tema della S.S.Trinità, auspicando sempre più una comunione di amore sull’esempio di Dio in un cammino di santità.
La festa si è conclusa poi nell’Oratorio con un rifresco offerto a tutti i presenti, che hanno così potuto salutare di persona il nuovo parroco.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.