OCCIMIANO – (gpc) Si sono ritrovati in molti nel Salone parrocchiale per ascoltare il racconto della bella esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù che la piccola delegazione casalese (d. Simone Viancino e le occimianesi Veronica Varzi ed Alice Fiotti) hanno fatto lo scorso gennaio a Panama. E’ ciò che ha avvenuto domenica scorsa 17 marzo, per un bel pomeriggio organizzata da Parrocchia, Oratorio ed exallieve. Il prevosto all’inizio ed il sindaco al termine hanno portato il suo saluto e ringraziamento.
Attraverso il filmato e le fotografie è scaturito il racconto di un’avventura condivisa che ha segnato al loro vita. Il confronto con le altre GMG vissute da don Simene (da Roma a Cracovia, dall’Australia a Panama…) è emerso nel suo racconto che ha saputo contestualizzare quanto è stato vissuto e l’esperienza pastorale di un giovane prete con tanti giovani di tutto il mondo. Il tutto vissuto con il centinaio di piemontesi ed il migliaio di italiani
Veronica ha poi messo in rilievo alcune parole chiave, a cominciare dall’accoglienza così festosa e generosa all’esperienza piena di un cammino. Panama è terra di contrasti, tra poveri e ricchi, tra campagna e città, ma sempre caratterizzata da un grande affetto e da una generosa accoglienza. E’ stato sentirsi accolti, amati, con porte e cuori aperti. E che dire dell’incoraggiamento forte e chiaro del Papa che ha invitato i giovani ad essere maestri ed artigiani della cultura dell’incontro.
L’esperienza di Panama li ha portati a non avere paura di amare e di servire, piuttosto di non saper sentire e riconoscere Dio.
Alice ha poi parlato di un viaggio con emozioni indicibili, sapendo che non si si smette mai di crescere nella fede. E’ lo stile di Maria che il Papa ha indicato, parlando di Lei come “influencer” di Dio, per il sì all’amore divino. Si è messa in gioco lasciando spazio a Lui. E’ sentirsi “followers” di Dio, nell’incontro con giovani di tutto il mondo, magari ritrovandosi a km di distanza (come la ragazze messicana diventata amica a Torino, nell’occasione di un erasmus !)
Attraverso anche alle immagini i presenti hanno potuto conoscere e capire la realtà di un piccolo paese nel cuore dell’America, stretto dall’Atlantico al Pacifico, gustandone le bellezze e le caratteristiche, dalla grande città alla periferia, dal Canale all’Oceano, alla foresta…
E allora, pronti per Lisbona 2022 per la prossima GMG !
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.