VILLABELLA – (gpc) Domenica scorsa 10 febbraio si è rinnovata la Festa patronale di S. Agata, riflettendo nell’omelia sulla chiamata del Signore e l’incoraggiamento da parte del parroco ad imitare le virtù della santa martire ed il senso della celebrazione del santo patrono. Erano presenti per l’occasione, in rappresentanza del Sindaco di Valenza (di cui Villabella è frazione) Davide Varona (vice presidente del Consiglio Comunale), il consigliere Giosuè Orlando, il consigliere regionale Luca Rossi ed Alessandro Deangelis (legato alla comunità di Villabella e segretario cittadino di Forza Italia).
Al termine c’è stato il bacio della reliquia della Santa e l’offerta di un ex voto e dei fiori (garofani banchi e rossi, per evidenziare la purezza della vergine e la testimonianza della martire) in onore della S. Patrona che sono stati benedetti nell’occasione. Essi esprimono inoltre un segno di gratitudine e di fede. Molto brava la neonata Corale “Gocce di S. Agata sotto l’abile direzione di Andrea Bonzano, musicista provato ed esperto. Il gruppo, prettamente di voci femminili, composto da Lucia Brossa, Oriele De Angelis, Silvia Raiteri, Massimiliana Bigoni, Wilma Rapetti, Emanuela Tiengo, Anna Maria Fabris, Palma Benvenuto, ha animato la liturgia..
Viva è stata la partecipazione dei fedeli sia alla celebrazione liturgica sia al momento di festa che è seguito al Circolo Simonotti, grazie anche all’impegno di tutto il consiglio pastorale, per un momento di festa con la torta ufficiale di S. Agata ed altri dolci preparati da diverse signore. Festa che era stata preceduta nella sera di sabato 9 febbraio per festeggiare gli 85 anni di Oriele Marchetti, attivissima in parrocchia, la cui generosità e disponibilità è stata riconosciuta dai tanti (in primis i familiari) che gli sono stretti attorno a lei per festeggiarla.
Lunedì 11 febbraio, poi, in serata, in Chiesa parrocchiale con la recita del rosario meditata è stata celebrata la festa della Madonna di Lourdes sempre particolarmente sentita.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.