Segnali di disgelo tra le due Coree, speranza di pace per il nuovo anno. Come riferisce l’agenzia Asia news, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha inviato una lettera al Presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, per chiedere ulteriori colloqui di pace nel nuovo anno. Un rinnovato impegno della Corea del Nord per la denuclearizzazione della penisola, in grado di dare nuovo slancio ai negoziati con gli Stati Uniti sulla fine dei programmi nucleari di Pyongyang (al momento in fase di stallo) che è stato accolto con favore da Moon. “Kim ha detto – afferma il Presidente sud coreano – di volersi incontrare con me di frequente nel nuovo anno, per discutere questioni pratiche relative alla pace, alla prosperità e al problema della denuclearizzazione. Accolgo ciò con estremo favore”.
Nel Messaggio il leader nordcoreano riconosce che le due Coree sono sfuggite al pericolo della guerra ed “hanno stabilito legami di armonia e fiducia che sono irreversibili”.
Kim esprime rammarico per non essersi recato a Seoul entro la fine di dicembre come promesso durante l’ultimo vertice di Pyongyang, in cui si erano decise una serie di misure per il rafforzamento della fiducia reciproca e per il controllo degli armamenti, come il disarmo delle mine antiuomo nella Joint Security Area (Jsa) di Panmunjom. A questo si aggiunge la creazione di zone cuscinetto aeree, terrestri e marittime per prevenire gli scontri accidentali.
Moon si è dichiarato favorevole ad una prossima visita di Kim. “vi saranno molte difficoltà in futuro. Ma i nostri cuori saranno aperti l’uno all’altro, a seconda di quanto saremo disposti ad impegnarci”.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.