Anche se non ha ottenuto un alto share, “Firenze secondo me”, il documentario di Matteo Renzi sulla città di Firenze in onda al sabato sera (ore 21,20) sul canale Nove; infatti l’ex presidente del Consiglio, da buon fiorentino, ha guidato il telespettatore con abilità nei segreti della città, nelle sue bellezze artistiche. Un programma godibilissimo e ricco di spunti di riflessione. La favella a Renzi non manca, televisivamente parlando – almeno quando è in veste di esponente politico – ed è imbattibile nei talk show. E del fatto che, in fondo, sia un “animale televisivo” se ne accorse per primo Silvio Berlusconi, che in quel campo se ne intende.
ALEGRIA è lo spettacolo dei record del Cirque du Soleil, presentato al pubblico nel 1994 e visto da oltre 14 milioni di spettatori nelle oltre 5000 repliche in tutto il mondo; nel 2013 ha detto addio alle scene, uscendo ufficialmente dal repertorio in tour della compagnia. È “Alegría” che torna a far emozionare gli spettatori grazie a Rai5, che lo propone in onda sabato 22 dicembre alle 21.15. Lo spettacolo, proposto per il ciclo di appuntamenti che Rai Cultura dedica alla celebre compagnia di circo acrobatico canadese che dal 1984 fa sognare il pubblico di tutto il mondo con le sue straordinarie creazioni, è una allegoria del potere attraverso il tempo, che per analogia è associata al trascorrere delle età dalla giovinezza alla vecchiaia. Costumi stupefacenti e scenografie barocche sostengono la narrazione acrobatica.
Il ciclo di appuntamenti dedicati al Cirque du Soleil proseguirà su Rai5 con altri due spettacoli, tra i più noti e rappresentati dalla compagine circense di Montréal fondata da Guy Laliberté, Gilles Ste-Croix e Daniel Gauthier: “Dralion”, in onda sabato 29, e “Delirium”, che chiuderà il ciclo sabato 5 gennaio.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.