NESSUNO NE PARLA (O QUASI) news quasi sconosciute a cura di Gian Paolo Cassano

Epifanyj (Dumenko), trentanovenne, finora metropolita di Perejaslav-Khmel’nitsky e Belotserkovsky del Patriarcato indipendente di Kiev, è stato eletto lo scorso 15 dicembre primate della Chiesa ucraina autocefala, che riceverà il tomos istitutivo dal patriarcato di Costantinopoli, diventando il capo della quindicesima Chiesa ortodossa al mondo. L’elezione ha avuto luogo durante il Concilio di unificazione a Kiev … Approfondisci…

TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Anche se non ha ottenuto un alto share, “Firenze secondo me”, il documentario di Matteo Renzi sulla città di Firenze in onda al sabato sera (ore 21,20) sul canale Nove; infatti l’ex presidente del Consiglio, da buon fiorentino, ha guidato il telespettatore con abilità nei segreti della città, nelle sue bellezze artistiche. Un programma godibilissimo … Approfondisci…

LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO a cura di Gian Paolo Cassano

Mercoledì 12 dicembre, all’Udienza generale il Papa ha continuato la catechesi sul “Padre nostro”, evidenziando il tema: “Una preghiera che chiede con fiducia”. Egli ha ricordato che nel “Padre nostro” non “ci sono preamboli”, ma “confidenza” e “fiducia filiale”, affondando “le sue radici nella realtà concreta dell’uomo” come “il pane quotidiano: richiesta semplice ma essenziale, … Approfondisci…

Avvisi della Parrocchia S. Valerio Occimiano

PARROCCHIA S. VALERIO OCCIMIANO ******** DOMENICA 16 dicembre 2018 * S. Messe in settimana • Lunedì 17 dicembre: ore 18,00 • Martedì 18 dicembre: ore 15,00 (esequie def. Giovanna Ansaldi) • Mercoledì 19 dicembre: ore 18,00 • Giovedì 20 dicembre: ore 18,00 • Venerdì 21 dicembre: ore 18,00 * Novena di Natale: • da lunedì … Approfondisci…

“Nove … per Natale”

OCCIMIANO – (gpc) “Nove … per Natale”: è il titolo del concerto natalizio che si terrà giovedì prossimo 20 dicembre, alle ore 21, nella Chiesa parrocchiale di San Valerio in Occimiano, organizzato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Parrocchia. Protagonisti saranno due gruppi che fanno riferimento alla Banda Filarmonica di Occimiano. Sono l’LDL** Brass Quintet, … Approfondisci…

Luciana Groppo “In cucina non c’è niente da sprecare”.

OCCIMIANO – (gpc) Il salone della Pro Loco presso l’Antica Corte dei Marchesi Da Passano venerdì scorso 14 dicembre era piena di tante persone (amici, volontari della Pro Loco e della Protezione civile) accorsi per la presentazione del libro di Luciana Groppo “In cucina non c’è niente da sprecare”. Presentata da Monica Deambrosis, sono poi … Approfondisci…

Compagnia teatrale “Frutti D. Bosco”

Un pubblico attento e divertito ha vissuto una bella serata con lo spettacolo che la compagnia teatrale “Frutti D. Bosco” ha allestito e portato in scena sabato scorso 15 dicembre al Salone teatro Parrocchiale di piazza Marconi, organizzato dalla Pro Loco e Parrocchia San Valerio. Suspense e risate con la pièce originale “Il Mistero”, grazie … Approfondisci…

Nuova sede operativa della Protezione Civile

OCCIMIANO – (gpc) Un breve saluto del Sindaco e la benedizione del prevosto hanno caratterizzato la semplice cerimonia dell’inaugurazione della nuova sede operativa (intitolata a Giovanni Barbano) della Protezione Civile, in Piazza C. Alberto, 1. Numerosi gli ospiti presenti (Comandante dei Carabinieri, amministratori locali, volontari della Protezione civile ed alpini….) Il sindaco Valeria Olivieri in … Approfondisci…

Saggio Natalizio

OCCIMIANO – (goc) Tempo di saggi scolastici in vista del Natale. La scorsa settimana è stata la volta dei piccoli della scuola dell’infanzia che con scenette e poesie hanno allestiti uno spettacolo, ben preparato dalle maestre. Giovedì prossimo 20 dicembre sarà la volta della scuola secondaria di primo grado che alle ore 21,00 in Palestra … Approfondisci…

(Untitled)

CASALE – (gpc) L’occasione della festa nazionale dell’unità del popolo romeno è stata l’occasione per la benedizione di una nuova croce in legno, artisticamente decorata che è stata benedetta del vescovo ausiliario della diocesi romena in Italia Anastasie de Bogdania. La crice di legno si chiama Trojta, è stata fatta in un monastero romeno nella … Approfondisci…