OCCIMIANO – (gpc) Compie dieci anni l’iniziativa concorso “Della Storia cantiamo la memoria, concorso Dante e Battista”, promossa dalla sezione ANA casalese specificatamente dal Gruppo Alpini occimianese, insieme all’Amministrazione comunale e all’Accademia Europea d’Arte Le Muse di Casale Monferrato.
Così venerdì prossimo 23 novembre, alle ore 20,45, nel Salone Parrocchiale la Serata conclusiva del percorso decennale “Dante e Battista”.
“In questi anni – dice il prof. Ernesto Berra, capogruppo degli alpini occimianesi, che presenterà la serata – il Gruppo alpini Occimiano, la sezione ANA di Casale, il Comune di Occimiano, hanno voluto onorare la memoria dei due capi gruppo storici del paese Dante Tassinario e Battista Debernardis, in settori a loro cari: il canto ed i giovani.”
Con il fattivo contributo dei figli Anna Maria Tassinario, Giuseppe e Gian Enrico Debernardis, in questi anni circa tremila alunni si sono avvicinati ai canti alpini ed ai valori della Democrazia.
Nella serata si inseriranno momenti specifici per ricordare Dante e Battista: ci sarà infatti la Corale di san Giorgio (diretta dal m.o Cecilia Brovero) a segnare il percorso del ricordo con canti legati alla grande Guerra, concludendo così il mese di ricordo che il Comune ha organizzato con la commemorazione del 4 novembre la pregevole mostra di ricordi dei soldati e delle famiglie occimianesi allestita in Sala consiliare.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ed il coro dell’Istituto don Milani accompagnato dai docenti e dalla soprano occimianese Anna Maria Figazzolo con canti, letture e riflessioni proporrà il cammino che i giovani intraprendono per non ricadere nel baratro della guerra e delle sopraffazioni.
Gli interventi del Sindaco Olivieri Valeria, del Presidente della sezione ANA casalese Gian Luigi Ravera e del sen. Massimo Berruti suggelleranno il forte legame istituzionale del progetto e del valore della memoria.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.