Le “Azzurre” di Occimiano

OCCIMIANO – (gpc) Le “Azzurre” di Occimiano vantano una gloriosa storia; così nel 2016 le storiche componenti del gruppo delle majorettes si sono ritrovate decidendo di riprendere la loro attività e di far conoscere una disciplina come il “twirling” anche alle generazioni più giovani. Così è rinato il gruppo che ha in Cristina Parletta la sua leader.
Accanto alle sei senior ci sono 9 allieve giovanissime che si si stanno impegnando in una disciplina sportiva dove alla parte fisica, sportiva si unisce la musica e la danza. Infatti il twirling è uno sport per alcuni aspetti simile alla ginnastica ritmica e artistica, ma che presenta alcuni elementi che lo caratterizzano in maniera fondamentale, in modo particolare l’utilizzo di un “bastone”. Il termine twirling infatti deriva dal verbo inglese “to twirl”, la cui traduzione italiana è “far ruotare”. Il twirling non è solo uno sport, è anche un’arte, perché si richiede stile e bellezza, sport perché combina intensa coordinazione nel mantenere il bastone in movimento mentre il corpo si muove con grazia, attraverso vari movimenti adattati con interpretazione musicale, alti livelli di concentrazione e sforzo fisico.
Così sabato 8 e domenica 9 dicembre, nel pomeriggio il gruppo ha dato prova della sua abilità ed attività con i “Giorni aperti” (meglio dell’inglese Open day !) presso la Palestra della Scuola primaria. Così diversi, magari solo per curiosità hanno potuto avvicinarsi e conoscere meglio questa disciplina.
Ricorderemo ancora come in questo anno abbiano compiuto diverse uscite sia in Monferrato (Gabiano, Frassineto, Mirabello M. ……..) che in altre parti d’Italia (come a Zola Predosa, nei pressi di Bologna).

dscn0074.JPG
dscn0080.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.