Martedì 11 settembre ITALIANI (ore 21.10 su Rai Storia) dedica la sua puntata al beato don Giuseppe Puglisi, ucciso dalla mafia a Palermo la sera del 15 settembre 1993. Venticinque anni dopo, Rai Cultura ricorda il suo coraggio e la sua testimonianza sempre attuale con il documentario di Antonia Pillosio in prima tv “Giuseppe Puglisi, beato e martire”, per il ciclo “Italiani”, con un’introduzione di Paolo Mieli.
Il documentario – al quale hanno collaborato l’Archivio G. Puglisi della Diocesi di Palermo, l’Archivio Centro Accoglienza “Padre Nostro” e l’Archivio Tgs – racconta la vita e l’impegno di don Puglisi attraverso le immagini delle Teche Rai e le testimonianze di quanti lo hanno conosciuto. Come lo storico Andrea Riccardi: “Don Puglisi – sostiene – anticipava e incarnava il modo pastorale di lottare contro la mafia: in questo senso colpire lui era colpire un’avanguardia. Io credo che Don Puglisi sia il modello per i preti dell’Italia del XXI secolo, di come un ministero sacerdotale può tenere unito il tessuto sociale italiano, può essere un argine allo scatenarsi della violenza delle mafie”.
Grande calcio internazionale. Dopo il successo dei Mondiali Russia 2018, arriva su Mediaset un’altra grande novità del calcio europeo: il debutto della “UEFA Nations League”, un nuovo trofeo che coinvolge tutte le Nazionali d’Europa di cui Mediaset trasmetterà in diretta in prima serata, sempre in chiaro e sempre senza abbonamento, i migliori match stranieri e gli highlights di tutte le partite disputate, nessuna esclusa. Le partite si giocheranno nelle settimane di sosta dei campionati europei e la prima fase a gironi si svolgerà già in autunno, tra il 6 settembre e il 20 novembre.
In sei giornate di gara, si incroceranno sulle reti Mediaset squadre come Francia, Inghilterra, Spagna, Croazia, Olanda, Belgio. Già nelle prime due giornate, sono previste alle ore 20.45 partite tipo Germania-Francia (giovedì 6 settembre) e Spagna-Croazia (martedì 11 settembre). Le finali del nuovo trofeo “UEFA Nations League” avranno luogo dal 5 al 9 giugno 2019.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.