OCCIMIANO – Come da tradizione anche quest’ anno, in occasione della festa di San Lorenzo lo scorso 10 agosto, è stato presentato il XVIII libretto de “La cronaca di un anno 2017 ad Occimiano nelle colonne della Vita Casalese”. Si tratta di un nuovo volumetto della serie dei “Quaderni di San Valerio” che (stampati artigianalmente e a tiratura limitata) hanno ormai superato la sessantina e che la Parrocchia ha predisposto insieme al Circolo culturale dott. Piero Cassano, costituito dal figlio per onorare il padre, colto letterato, per molti anni medico condotto del paese
A presentarlo nella splendida cornice del coro della Chiesa della Madonna del Rosario è stato il rag. Alberto Bolognini (già imprenditore orafo e ora dirigente di Case di Riposo ed impegnato nell’attività socio-sanitaria) che ha rilevato come molti aspettino questa pubblicazione come ricordo destinato a durare nel tempo. Anche per questo ha rilevato la caparbia positività posta nell’autore (don Gian Paolo Cassano) nel curare la cronaca del paese, dedicando con passione giornalista, tempo ed energie proprio perché ciò che accade ad Occimiano non venga dimenticato. Ciò a maggior ragione, nonostante i non pochi impegni che l’autore-sacerdote ha nel compiere la propria missione educativa, religiosa, culturale. Anche per questo “se fossimo privati –ha ricordato – di questa cronaca, sarebbe una mancanza non da poco”. Si tratta, d’altra parte, di un giornalismo volto a cogliere positivamente la realtà della gente (in senso cristiano) che nulla a che spartire con il giornalismo scandalistico che talvolta accompagna le notizie di cronaca. Così si rilevano fatti lieti e tristi, l’attenzione alla parrocchia e all’annuncio del vangelo, ecc. , in sintonia con quella visione educativa che un buon giornalismo dovrebbe avere.
In precedenza il prevosto aveva presieduto l’Eucarestia nel ricordo del Santo co-patrono del paese, festa che è stata preceduta da un triduo di preparazione.
Nell’omelia ha messo in rilievo la figura del santo nella sua scelta di testimonianza nell’amore per i poveri e per Cristo, come conferma la tradizione biografica su di lui.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.