Martedì 21 agosto (alle ore 21,15) Tv 2000 manda in onda “POVEDA – AMICO FORTE DI DIO di Pablo Moreno Hernandez, Il film narra la storia di don Pedro Poveda, un prete tenace e innovativo che si è interessato all’ambito educativo e a quello della difesa delle donne in Spagna nei primi anni del XX secolo. L’Unesco lo ha riconosciuto come pedagogista e umanista mentre la Chiesa lo ha canonizzato sotto papa Giovanni Paolo II. La sua storia viene ripercorsa da quando, dopo aver esercitato la sua opera sacerdotale nella baraccopoli di Cuevas de Guadix, Poveda si trasferisce a Covadonga, dove fonda l’Istituzione Teresiana. In un momento storico in cui la Spagna è sconvolta dall’imminente guerra civile, Poveda si mette in luce come figura di pace e di dialogo contro la violenza e l’intolleranza.
“CODICE: LA VITA E’ DIGITALE”, in onda al giovedì su Rai Uno in seconda serata (ore 23,30 circa), affronta i temi dell’età digitale. Con Internet infatti assistiamo ad una rivoluzione che non ha uguali nella storia dell’umanità. Il digitale sta modificando l’uomo e la società in modo imprevisto. Il programma, condotto da Barbara Carfagna affronta il tema insieme ad accademici, ricercatori, scienziati, startupper, visionari, storici, frati, hacker, nerd, e geek per mostrare quali siano i
cambiamenti già in atto nella nostra vita, e quelli a cui stiamo per assistere. #Codice si potrà rivedere su Raiplay.it, e sul canale Rai Youtube sarà inoltre possibile approfondire i contenuti online e le interviste fatte agli esperti internazionali direttamente in inglese.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.