TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
La “MISSIONE IMPOSSIBILE” di Max Laudadio (TV 2000, domenica, ore 20,30). E’ un viaggio nel mondo alla scoperta dei missionari e il loro messaggio di speranza portato in realtà difficili e spesso dimenticate. Fino al 5 novembre si raccontano storie che attraversano le periferie geografiche ed esistenziali (Haiti, Benin, Giordania …) e in cui viene raccontata una Chiesa in uscita; storie di bene che parlano ai credenti e non credenti.
Da domenica 8 ottobre Bebe Vio conduce ogni domenica su Rai uno (ore 17,45) “LA VITA E’ UNA FIGATA”, ospitando personaggi speciali che hanno superato problemi e difficoltà: Geppi Cucciari, Giovanni Malagò, presidente del CONI, il rugbista Martin Castrogiovanni …. Beatrice Vio, medaglia d’ora para olimpica, è nata a Venezia il 4 marzo 1997; a fine 2008 all’età di 11 anni, fu colpita da una meningite fulminante che le causò un’estesa infezione, con annessa necrosi ad avambracci e gambe di cui si rese necessaria l’amputazione.
Sabato 7 ottobre (Rai tre, ore 21,15) riparte la nuova stagione di Ulisse. Il popolare programma a sfondo storico culturale ci porterà in un affascinante viaggio tra i castelli più belli d’Italia e d’Europa. Ricordiamo la presentazione giovedì 5 ottobre (ari tre, ore 23,00), dal titolo “Anteprima Ulisse”. Nella seconda puntata si parlerà dello sbarco in Normandia; successivamente si occuperà in particolare di alcune isole italiane, di uno dei monumenti più noti in tutto il mondo, il Colosseo, della Roma dei Papi e dei vincitori e i vinti.
“PASSATO E PRESENTE” (lunedì, Rai tre, alle 13.15, e su Rai Storia alle 21,30) per comprendere meglio il presente attraverso l’analisi della Storia. È quanto si propone il nuovo programma di Rai Cultura condotto dallo storico e giornalista Paolo Mieli, attraverso il confronto con uno studioso autorevole del tema prescelto ed arricchito da filmati, documenti d’archivio, interviste.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.