NESSUNO NE PARLA (O QUASI)
news quasi sconosciute
a cura di Gian Paolo Cassano
Un nuovo martire missionario: è padre Diomer Eliver Chavarría Pérez, ucciso in Colombia, “nell’esercizio della sua missione”, nella notte tra il 27 e il 28 luglio, a Puerto Valdivia, nel dipartimento di Antioquia.
La morte di questo giovane sacerdote (aveva 31 anni ed era prete da 5 anni) si aggiunge al tributo di sangue che la Chiesa della Colombia sta dando alla pacificazione del Paese La notizia dell’assassinio (come riferisce l’agenzia Sir) è stata diffusa con molte ore di ritardo, anche perché non è stato facile per le forze dell’ordine accedere in sicurezza nella zona teatro del delitto, poco sicura e spesso frequentata da guerriglieri dell’Esercito di liberazione nazionale (Eln) e da bande criminali
Il dolore della Chiesa colombiana è stato espresso in un comunicato della Conferenza episcopale colombiana. Il vescovo, ha scritto: “Ci rivolgiamo al Signore – ha scritto nel sito della Conferenza episcopale il suo Vescovo, della diocesi di Santa Rosa de Osos, mons. Jorge Alberto Ossa Soto – affinché il nostro sacerdote venga accolto nella casa del Padre; imploriamo la conversione dei suoi assassini e rifiutiamo ogni forma di violenza che attenti alla vita e alla dignità della persona”.
Padre Diomer Eliver Chavarría Pérez, era atteso dai fedeli per la Messa, giovedì mattina, nel piccolo municipio di Raudal, ma non è mai arrivato: un gruppo di fedeli è andato a cercarlo a casa e lo ha trovato senza vita, assassinato con diversi colpi di arma da fuoco.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.