TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Con l’estate torna SUPERQUARK, lo storico programma di divulgazione scientifica per 9 nuovissime puntate, (mercoledì, ore 21,15), condotta da Piero Angela con il figlio Alberto, insieme a tanti luminari di astrofisica, etologia e scienza che ci hanno affascinato e fatto imparare qualcosa nel corso di oltre 20 anni.
In questa stagione 2017 ci saranno parecchie novità legate soprattutto agli argomenti e in parte alle collaborazioni. La struttura del programma resta invariata ma si alterneranno molte figure autorevoli del mondo della scienza, della televisione e di altri rami interessanti della società, quali Emanuele Jannini Roberto Cingolani, Paco Lanciano, Elisabetta Bernardi e Alessandro Barbero. Tra le novità il bellissimo documentario della BBC che ha introdotto animali telecomandati in ambienti selvaggi per studiare i comportamenti di quelli reali, l’esplorazione della Thailandia con tutti i suoi segreti e ben 2 puntate in cui si andrà a “spasso” per il Parco di Yellowstone negli Usa.
IL MONDO NUOVO (Rai tre, lunedì, ore 23,25) vuole superare gli stereotipi per raccontare, attraverso mini documentari, foto d’autore, video virali, dati e curiosità, la vita negli altri paesi.
Condotto da Maria Cuffaro, il programma è un viaggio inedito in oltre 10 paesi, che lascia sullo sfondo cronaca e attualità e attraversa invece la quotidianità di singole persone, approfondendo storie rappresentative di quest’epoca. La vocazione all’informazione del Tg3 viene contaminata dai linguaggi più tipici della narrazione documentaristica per arrivare a un nuovo punto di osservazione e indebolire i luoghi comuni che ogni paese porta con sé. Ogni puntata ha una parola chiave, un filo conduttore che legherà tra loro i diversi contributi.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.