OCCIMIANO – (gpc) All’insegna dello slogan “Ciaciaromma!” si è tenuta domenica scorsa 18 giugno la Prima Giornata della lingua piemontese in Monferrato presso i locali del Punto Informativo in piazza Oratorio don Bosco, promosso dalla Gioventura Piemontèisa, movimento apartitico fondato a Torino nel 1993 per riconoscere al “piemontese”, parlato da oltre due milioni di persone solo in Italia, lo “status” di minoranza linguistica come, ad esempio, il catalano in Spagna
L’appello a salvare “la lingua piemontese e tutte le sue varianti!”, è stato accolto dalla camagnese Silvana Berra che in questa occasione ha presentato un manuale, “Monfrà”, con la storia, la grammatica e la grafia del dialetto del Basso Monferrato, con una parte dedicata alla legislazione e alla letteratura e con esempi pratici per leggere e scrivere correttamente.
Il sindaco Valeria Olivieri, introducendo i lavori, ha ricordato l’importanza della lingua pimontese anche per la valorizzazione turistica del nostro territorio. L’autrice, poi, ha ringraziato quanti l’hanno accompagnata in questo lavoro certosino, alcuni dei quali presenti in sala quali Anna Perucca, Claudio Martinotti Doria, Elio Botto, Fernando Barbano. Ha quindi evidenziato come la non conoscenza delle proprie radici linguistiche sia la principale causa del non rispetto delle stesse. Concetti che sono stati ribaditi da Carlo Comoli (di Gioventura Piemonteisa ) e da Gian Franco Pavesi, novarese e già docente presso l’Università degli Studi di Pavia, che ha smontato una serie di luoghi comuni sulle parlate locali, erroneamente considerate idiomi di Serie B, sottolineando come l’identità linguistica sia patrimonio indivisibile di ciascuna comunità senza che nessun partito, di destra o di sinistra, possa appropriarsene per convenienza solo per qualche voto in più. In chiusura sono state proposte due poesie in vernacolo di Anna Perucca e una gustosissima merenda sinoira offerta da Silvana Berra.
Per info sull’acquisto di “Monfrà” e sulle iniziative di Gioventura è possibile collegarsi al sito internet dell’associazione o inviare una mail a giovpiem@yahoo.it oppure telefonare al 328-1292172 o 339-2100604.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.