OCCIMIANO – (gpc) Sabato prossimo 27 maggio il paese sarà pacificamente invaso da circa 700 tra ragazzi e accompagnatori, provenienti da tutto il Piemonte.
Il Comune di Occimiano avrà l’onore di ospitare il IV Raduno Regionale dei Consigli Comunali dei Ragazzi del Piemonte.
Si tratta di un evento di rilevante importanza che il Consiglio Regionale del Piemonte organizza ormai da 4 anni e vedrà i giovani Consiglieri Comunali impegnati in lavori di approfondimento sul tema: “Nessuno si perda ! Azioni per il diritto allo studio e all’istruzione”
Le precedenti edizioni si sono svolte a Vicoforte (Cn), Castelnuovo Don Bosco (At) e Novara.
La manifestazione si svolgerà nell’area polifunzionale adiacente alla Piazza Grande Torino; i gruppi di ragazzi saranno ospitati nella palestra e nei locali della scuola Secondaria di 1° grado.
La Pro Loco di Occimiano avrà l’incarico di preparare il pranzo per i numerosi ospiti e, per l’occasione, la Protezione Civile metterà a disposizione la sua cucina da campo.
In Italia e in Piemonte, nel corso degli ultimi anni, molti Comuni, in collaborazione con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, hanno attivato il CCR, costruendo percorsi per permettere ai ragazzi di conoscere e sperimentare i valori della partecipazione e realizzando iniziative e i progetti che costituiscono una grande ricchezza per tutto il territorio regionale
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale valorizza e promuove quest’importante esperienza, sostenendo la costituzione di nuovi CCR, la formazione di una rete tra tutti i CCR esistenti e organizzando gruppi di lavoro tra i referenti dei CCR interessati, per arricchire le conoscenze reciproche.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.