OCCIMIANO – (gpc) Si è tenuta venerdì 5 e sabato 6 maggio l’esercitazione di protezione civile per l’Unione dei comuni “Terre di Po ‘e’ colline del Monferrato”, resa ancora più forte alle condizioni di maltempo e di pioggia in cui si sono svolte.
L’esercitazione è nata dalla volontà della Presidente di turno dell’Unione (nonché Sindaco del Comune di Occimiano) Valeria Olivieri, di illustrare ai cittadini dei Comuni facenti parte dell’Unione le attività e le capacità dei volontari operanti nel nostro territorio, che sarà itinerante variando la sede di svolgimento nei vari comuni facenti parte l’Unione. Il tutto è stato possibile grazie alla disponibilità di più di 50 volontari suddivisi nelle due giornate.
Nella mattinata di venerdì, attorno alla sede della Scuola Secondaria di 1° grado “Don Milani” sono stati allestiti 5 stand dove i volontari dei Comuni di Frassineto Po, Giarole, Pomaro Monferrato, Valmacca nonché la Sezione di Casale Monferrato della Protezione Civile dell’ANA, hanno illustrato a quasi duecento ragazzi della medesima scuola più le classi 4° e 5° della Scuola Primaria come si vive in una tenda, come funziona un’idrovora o una torre faro, come si utilizzano le attrezzature per i lavori arboricoli nonché come si guida una piccola imbarcazione di soccorso.
A completare le dimostrazioni, il Gruppo Volontari Anti Incendi Boschivi (A.I.B.) della Val Cerrina che hanno illustrato e fatto provare ai ragazzi tra le altre cose le lance per spegnere gli incendi e l’Unità Cinofila della Sezione di Casale Monferrato della Croce Rossa che hanno eseguito dimostrazioni di obbedienza con i loro cani e scenari di ricerca persone. A completare il percorso, funzionari del Servizio di Protezione Civile della Provincia di Alessandria, hanno illustrato con l’ausilio di slide cos’è il Sistema di Protezione Civile, come funziona e come tutti possono farne parte. Si è rilevato un riscontro molto positivo da tutti i ragazzi partecipanti, con un notevole entusiasmo soprattutto dai ragazzi più giovani.
La giornata di sabato, seppur funestata dal maltempo, ha comunque permesso ai più di 30 volontari impegnati di cimentarsi nel montaggio delle tende, del monitoraggio del territorio nonché nel cimentarsi con l’utilizzo di varie attrezzature. Il campo base è stato allestito in Piazza Lamarmora, nel quale al mattino si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza del Sindaco e del Presidente della Sezione di Casale Monferrato dell’ANA Gianni Ravera, che ha dato l’inizio alle operazioni, continuate dopo pranzo anche se in misura ridotta ed ultimate anzitempo per colpa del maltempo come detto prima.
Alle 17 infine si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Occimiano, alla presenza dei Sindaci di Occimiano unitamente a quelli di Borgo San Martino, Giarole e Mirabello Monferrato, la consegna degli attestati di partecipazione ai Comuni ed ai gruppi Comunali partecipanti, oltre alle altre Associazioni che hanno collaborato alla riuscita dell’evento. In questa sede i Sindaci hanno ribadito l’importanza dell’operato dei volontari ringraziandoli per l’impegno profuso in tutte le situazioni di emergenza che sono state affrontate e in queste due giornate di lavori.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.