ALESSANDRIA – C’era anche don Gian Paolo Cassano (delegato diocesano per l’ecumenismo ed il dialogo) alla manifestazione del Pasta madre Day. Era stato inviato per partecipare alla tavola rotonda sul “valore sacrale del pane che si è tenuta domenica 7 maggio presso lo Jikai Dojo (via Alessandro III, 28), a cura del gruppo Pastamadrine & friends. Durante tutto il pomeriggio c’è stata la distribuzione gratuita da parte delle volontarie che hanno preparato pane ed altri prodotti (creakers, focacce, dolci) con la pasta madre naturale
A riflettere sull’importanza del pane nelle diverse tradizioni religiose c’era anche la monaca buddista (di tradizione zen- soto) Elena Seishin Viviani. E’ stata invece impossibilitata a partecipare (per motivi di salute) Paola Vitale (delegata della Comunità ebraica).
E’ stato così messo in rilievo l’importanza del pane nella tradizione ebraica e cristiana e come Gesù stesso si sia identificato con il pane (“Io sono il pane della vita” – Gv.6,35), oltre al valore rituale del pane. Il pane è segno di condivisione, segno di festa, segno di unione…….
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.