TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
“PROVINCIA CAPITALE” è il programma prodotto da Rai Cultura, in onda alla domenica alle 10.00 su Rai 3. La serie è un contenitore itinerante di storie, una nuova “cantata” che racconta diciotto città della provincia italiana in qualche modo riconducibili all’idea di capitale. E’ un racconto modulato fra più intonazioni, alla ricerca dell’alto e del basso della nostra quotidianità. Un viaggio nella provincia alla ricerca dell’idea di Paese, un tessuto autentico fatto di passato e presente, raccontato attraverso un circuito cittadino abitato da storie, curiosità, personaggi. Lo percorre Edoardo Camurri con due personaggi diversamente poetici: Roberto Abbiati, funambolo stralunato tra oggetti, bambini, storie da illustrare con gessetti e colori per le vie della città, e un moderno “Zampanò”, Gianni Miraglia, alle prese con la poesia della forza e del corpo.
Dal teletrasporto alle civiltà extraterrestri, passando per i viaggi interstellari sulla scia dell’astronave Enterprise di Star Trek. Così ‘C’E’ SPAZIO’ torna su Tv2000, ogni giovedì alle ore 21.05, con la 2° edizione dopo il grande successo della 1° stagione che ha registrato 1 milione di telespettatori.
Il programma dedicato allo Spazio e all’Astronomia è patrocinato dall’ ESA, Agenzia Spaziale Europea, da ASI, Agenzia Spaziale Italiana, e da questa serie anche da INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica. Tra i temi delle puntate: viaggi interstellari e velocità della luce; Esopianeti e vita extraterrestre; Teletrasporto; Le nuove frontiere dell’Esplorazione spaziale; Misteri dell’Universo ancora da svelare; La tecnologia di Star Trek nella vita di tutti i giorni e quelle che la fantascienza non avrebbe mai previsto. Infatti, prendendo spunto da Star Trek, il programma farà luce sulle ultime frontiere della scienza e dello sviluppo tecnologico insieme ai protagonisti e alle eccellenze della ricerca scientifica nazionale e internazionale.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.