Ringraziamento

OCCIMIANO – (gpc) E’ stata vissuta con un’intensa partecipazione la Giornata del Ringraziamento domenica scorsa 7 dicembre, organizzata congiuntamente delle organizzazioni agricole del territorio (Coldiretti, Confagricoltura, CIA). Erano presenti il sindaco Valeria Olivieri, il comandante delle Stazione Carabinieri lg.ten m.lo Antonio Caputo e, in rappresentanza della Coldiretti Renato Baldi (presidente di zona e vice presidente provinciale) con Cristina Bigogno (neo segretaria delle Coldiretti di Casale).
Gli agricoltori si sono ritrovati per partecipare alla S. Messa in Chiesa parrocchiale, durante la quale sono stati portati all’altare (da parte dei bambini) diversi doni e frutti dell’annata agricola e durante la quale è stato sottolineato da parte del prevosto il significato del ringraziamento al termine di un anno, insieme al messaggio della liturgia della II domenica di Avvento con il suo richiamo alla conversione; è stata anche letta (da parte di Carmen Boccalatte Albertazzi) la preghiera dell’agricoltore.
Al termine dell’Eucaristia, è seguita la benedizione della macchine agricole in piazza Carlo Alberto, per concludersi con il pranzo sociale, presso il Ristorante del Moro, dove è stato iìgustato un capretto (della Società San Martino).
Era presente infatti anche il dott. Umberto Signorini che da un paio di anni, accanto al bio digestore, ha avviato un’attività di allevamento di capre con la Società San Martino, che attualmente conta 800 animali (più altri 800 a Lu), il cui late via già commercializzato da importanti ditte del settore anche per la produzione di formaggi, come il Blu di capra, il gorgonzola con latte di capra, prodotto dalla Igor.
Un’azienda di eccellenza in un paese che vede più di 40 aziende attive in agricoltura.
gpc

dscn3547.JPG

dscn3548.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.