TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
“UNA BIBLIOTECA, UN LIBRO”: un progetto ed una trasmissione in onda settimanalmente su Tv 2000 alla domenica (ore13,45), a partire dal 4 dicembre. Rappresenta una novità assoluta nel panorama del documentario d’arte. Un viaggio attraverso il tempo in alcune delle grandi biblioteche storiche italiane, custodi della nostra identità: dai codici delle antiche comunità religiose e delle corti principesche ai manoscritti dei grandi scrittori italiani del Novecento. L’illustrazione di questi capolavori è affidata, ad autorevoli uomini di cultura, filosofi e storici, come Valerio Magrelli, Remo Bodei, Gennaro Sasso, Franco Cardini, Mario Isnenghi, Carlo Cecchi, Giancarlo Giannini, Gian Luigi Rondi e Caterina d’Amico….
Una proposta come strumento per valorizzare la memoria scritta dell’identità culturale italiana e volta ad alimentare nei giovani la passione per la lettura.
LA STORIA AI RAGGI X: è il programma in onda su Focus Tv al giovedì (ore 22,05);. Tramite tecnologia laser, la nuova serie “La storia ai raggi X” ci permette di analizzare i monumenti nel profondo della loro struttura, scoprendo come sono state costruite queste meraviglie d’ingegneria antica. A guidare li team di esperti sarà uno degli ingegneri più quotati al mondo: Steve Burrows, ‘mente’ dell’avveniristico Bird Nest, lo Stadio Nazionale di Pechino. Scopriamo tutti i segreti dell’ingegneria del passato!
MAI PIU’ BULLISMO (Rai due, mercoledì, ore 23,15). E’ Il primo social coaching televisivo, centrato sul bullismo, tema purtroppo di grande attualità. Un programma pensato non solo per raccontare e denunciare, ma per aiutare i ragazzi vittime di bullismo a uscire dall’isolamento, trovando soluzioni, interagendo con l’ambiente circostante..
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.