Sussidi formativi Azione Cattolica

CASALE – In un decennio in cui la sfida educativa è assunta come prioritaria nella riflessione e nella prassi cristiana, ecco tornare, puntualissimi come ogni anno i sussidi formativi che l’Azione Cattolica prepara e che sono tra i più utili ed interessanti per la catechesi e la formazione in parrocchia. I sussidi formativi di Azione Cattolica sono una proposta di formazione umana e cristiana che educa alla corresponsabilità e al servizio verso la propria comunità cristiana e civile, nella quotidianità della vita di ognuno e come gruppo.
E’ una serie preziosa per aiutare i catechisti nel difficile compito di educazione alla fede, particolarmente adatti ad un cammino che si concretizza nei diversi archi di età (dai bambini all’età adulta) sia per la formazione personale, sia per quella di gruppo.
I testi si rivolgono in primo luoghi agli aderenti, ma possono essere utili a tutti. Tutti i soci hanno materiale utile per la formazione personale. Ci sono poi i testi per il cammino di gruppo. E’ possibile per ogni parrocchia prenotarne altri per la catechesi dai fanciulli agli adulti, come quelli per la dinamica di gruppo, mettendosi in contatto con il Centro diocesano di Azione Cattolica.
“Circondati di gioia” è il titolo della proposta dell’ACR: i testi, , riconosciuti come mediazione dei Catechismi CEI per l’Iniziazione cristiana, offrono la proposta formativa dell’Azione cattolica per i ragazzi (piccolissimi, 6-8 anni, 9-11 anni e 12-14 anni) e indicazioni sul metodo scelto dall’associazione per accompagnarli all’incontro con Cristo, con suggerimenti per un cammino di fede organico e graduale. Insieme al testo c’è Work in progress per la formazione di educatori e catechisti e In famiglia (per approfondire e vivere anche in famiglia il cammino di fede dei ragazzi e schede per un itinerario di gruppo da intraprendere con altri genitori). “C’è più gusto” è il sussidio per gli educatori che si occupano della formazione dei giovanissimi di 15-18 anni. E’ una guida che parla di gioia e cerca di farlo entrando dentro alcuni hotspot che riguardano la vita dei giovanissimi: l’impegno, l’affettività, la sfida della fiducia, il divertimento. “Contagiati di gioia” è invece il sussidio dedicato alla cura e alla formazione dei gruppi Giovani (19-30 anni); incentrato sul Vangelo di Matteo, si propone di guidare i giovani a riconoscere il valore assoluto della gioia, alimentata da quotidiani gesti d’amore.
“SottoSopra” è infine la proposta per il gruppo adulti centrata sulle beatitudini, proclamate da Gesù nel Discorso della Montagna. L’itinerario tracciato invita a raccontare la vita e propone spunti concreti per lasciarsi cambiare dalla Parola ascoltata.
Gian Paolo Cassano

circondati-gioia-12-14.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.