Giubileo

CASALE – (gpc) E’ stata l’Unità pastorale “Madonna dell’argine –san Giovanni Bosco” a concluder domenica scorsa 23 ottobre il pellegrinaggio che le varie UP hanno compiuto in Cattedrale. Erano presente tutti i parrochi delle 12 parrocchie che la compongono (Borgo San Martino, Bozzole, Frassineto Po, Giarole, Mirabello Monferrato, Occimiano, Pomaro Monferrato, Rivalba, S. Maria del Tempio, Ticineto, Valmacca, Villabella) con il moderatore don Giuseppe Cesana, sindaci ed amministratori dei diversi paesi e moltissimi fedeli che si sono ritrovati nella Chiesa di san Filippo per un primo momento di preghiera e per dare poi avvio alla processione con il Vescovo verso il Duomo, sostando ed entrando per la porta santa e vivendo con fede l’Eucaristia presieduta da mons. Catella.
Ottima la guida musicale del coro interparrocchiale diretto dalla prof. Anna Maria Figazzolo con le parrocchie che si sono alternate nei diversi servizi (ministranti, lettori, preghiera dei fedeli, processione offertoriale …), portando anche l’offerta che sarà destinata alla Caritas per un’iniziativa di accoglienza die più poveri.
Mons. Vescovo nell’omelia ha ripercorso il significato dei gesti compiuti, dall’essersi incontrati e riconosciuti al mettersi in camino come pellegrini (e non come vagabondi), seguendo Qualcuno Gesù Cristo, nel segno della Croce e della Parola di Dio (portati in processione). C’è poi la Porta aperta, spalancata, la memoria del Battesimo, l’Eucaristia come esperienza di dono, di gratuità. Soffermandosi poi sui testi liturgici e sulla tipologia dei due personaggi evangelici (il fariseo ed il pubblicano) ha invitato ad accogliere la misericordia di Dio perché solo il suo amore ci fa giusti.
Ha anche annunciato che la chiusura dell’anno santo in diocesi sarà domenica 13 novembre, in coincidenza con S. Evasio, facendo slittare di un giorno la solennità del S. Patrono.
gpc

dscn3367.JPG

dscn3368.JPG

dscn3402.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.