CREA – (gpc) Seppure con una scarsa partecipazione, la celebrazione della giornata per la custodia del creato (organizzata congiuntamente dagli uffici per l’ecumenismo e per la pastorale sociale e del lavoro) si è tenuta domenica scorsa 11 settembre nel Parco del s. Monte di Crea.
Il primo momento è stato presso la cappella dell’annunciazione, aperta per l’occasione del rettore Mons. Francesco Mancinelli, che ha salutato i presenti insieme a padre Mihay Mogosescu (parroco ortodosso romeno di Casale) e all’introduzione dei responsabili dei due uffici.
Si sono formati poi due gruppi di approfondimento.
Poi la salita alla Cappella del Paradiso, dove in chiave ecumenica, i presenti si sono fermati pregare riflettendo sul testo della Genesi sulla creazione, su alcuni brani della lettera enciclica di papa Francesco (Laudato si’) e sul vangelo, con l’aiuto di Padre Mihay e Mons. Mancinelli. Nell loro riflessione è emerso come lo scopo della creazione è farci partecipi dell’amore di Dio, delle “divinizzazione” dell’uomo (come rilevano i Padri greci) aprendoci ad una comunione con il creato, dono di Dio con l’impegno dell’uomo a custodirlo.
Ma l’impegno per la custodia del creato non finisce qui – ricordano Elena Sassone e don Gian Paolo Cassano – perché la Giornata vuole essere uno stimolo, un’occasione per ripensare ad un impegno a cui il Papa ci sollecita, sapendo che è peccato disprezzare e maltrattare il dono di Dio che è il creato e che deve trovare attenzione da parte di tutti
Tutto il mese di settembre poi, anche durante le celebrazioni delle S. Messe domenicali, sarà un’occasione preziosa per riflettere e pregare per la custodia del creato, anche servendosi del sussidio che la Chiesa italiana ha predisposto e che è giunto un po’ in tutte le parrocchie, ma che è pure ritrovabile sul sito del Cei (ww.chiesacattolica.it).
E’ utile poi ricordare che domenica 24 settembre, a Fossano si terrà la celebrazione a livello nazionale della Giornata. Il ritrovo è alle ore 9,15 presso il Castello degli Acaja (Piazza Castello – Fossano) per un Convegno sul tema “La meraviglia genera misericordia”. La mattina è dedicata a momenti di preghiera, riflessione e buone pratiche. Nel pomeriggio, presso la Frazione Boschetti, ci saranno i laboratori didattici, giochi interattivi e la preghiera interreligiosa e, alla sera, il Concerto Show con Kachupa Folk Band. L´ingresso al Convegno e al Concerto è libero.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.