CREA – Appuntamento a Crea domenica prossima 11 settembre. La data è anche significativa, ricorrendo il 15° anniversario dell’attentato terroristico alla torri gemelle di New York.
L’appuntamento è, a partire dalle 16, con l’accoglienza all’inizio del Parco, nei presi della Cappella dell’Annunciazione. Lo slogan (“La misericordia del Signore, per ogni essere vivente”) si inserisce bene nell’anno santo della misericordia. Dopo i saluti e l’introduzione, ci sarà uno spazio di approfondimento in laboratori sui temi indicati dal Messaggio dei vescovi italiani per la Giornata.
Saranno così approfonditi i temi della dimensione ecumenica della Giornata, delle migrazioni in rapporto all’ambiente, della spiritualità del creato, del significato dell’enciclica Laudato si’ e la misericordia ….
La conclusione sarà poi alle 18,15 con la celebrazione di preghiera, a carattere ecumenico, presso la Cappella del Paradiso.
Anche quest’anno la Giornata avrà una valenza ecumenica, con la partecipazione del parroco ortodosso della parrocchia romana casalese padre Mihay Mogosescu.
Il tema della 11ª Giornata, “La misericordia del Signore, per ogni essere vivente”, vuole aiutare le nostre comunità a vivere nella nostra esperienza di fede, come nei comportamenti quotidiani, nella sua ampiezza senza misura l’amore di Dio verso il creato. Celebrare questo evento nell’Anno giubilare significa permettere a ciascuno di imparare la pratica della benedizione per la bellezza del creato, ascoltando altresì il gemito e la sofferenza della «nostra oppressa e devastata terra», assieme a quello dei «poveri più abbandonati e maltrattati», come ci invita a fare la Lettera Enciclica di papa Francesco, Laudato si’ (cf., n. 2).
E’ utile poi ricordare che domenica 24 settembre, a Fossano si terrà la celebrazione a livello nazionale della Giornata. Il ritrovo è alle ore 9,15 presso il Castello degli Acaja (Piazza Castello – Fossano) per un Convegno sul tema “La meraviglia genera misericordia”. La mattina è dedicata a momenti di preghiera, riflessione e buone pratiche. Nel pomeriggio, presso la Frazione Boschetti, ci saranno i laboratori didattici, giochi interattivi e la preghiera interreligiosa e, alla sera, il Concerto Show con Kachupa Folk Band. L´ingresso al Convegno e al Concerto è libero.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.