Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

“OH MY GOD ! 007 MISSIONE CRACOVIA”: è il reality, ogni giorno, alle 11,50 e alle 19.30, su Tv2000 per raccontare la Giornata Mondiale della Gioventù (26-31 luglio) con lo stesso linguaggio dei teenager di oggi. I sette giovani inviati di Tv2000 sono Yasmina, Ismela, Federica, Michele, Matteo, Lorenzo e Gianluca. Hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni, e non sono tutti cattolici. Muniti di smartphone per le riprese e seguiti da due filmaker, i sette reporter embedded fanno gli “infiltrati” tra volontari, pellegrini e giornalisti per descrivere dapprima l’attesa dell’evento e il clima di festa, poi tutti gli appuntamenti in programma e l’incontro con Papa Francesco.
Su Rai 5 il giovedì in prima serata (ore 21,15) c’è la grande musica: giovedì 14 luglio, va in onda dal Teatro Regio di Torino ADRIANA LECOUVREUR, opera in quattro atti musicata da Francesco Cilea, mentre giovedì 21 luglio, ci sarà (dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino) il concerto del tenore Juan Diego Florez che si esibisce con un recital di arie mozartiane e rossiniane, pagine del repertorio francese, canzoni italiane e arie da zarzuelas.
“COMPLIMENTI PER LA CONNESSIONE” (ogni giorno su Rai uno, ore 20,30) “Complimenti per la connessione” è il primo spin off ufficiale della popolare serie Don Matteo, nonché il primo progetto di inclusione digitale che è anche uno show da prima serata. Attraverso questa serie, si vuole invogliare quella grande fetta di popolazione che ha poca dimestichezza con il mondo del web a prendere familiarità con alcuni termini di base entrati ormai a far parte del nostro lessico quotidiano, pensiamo ad esempio a parole come Hashtag, Streaming, oppure On demand.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.