Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Torna su Rai 3 “Visionari” (lunedì, ore 23,15), il programma condotto da Corrado Augias alla sua terza edizione. Visionari sono quelle donne e quegli uomini che, con le loro opere o il loro pensiero, hanno cambiato il mondo. Che hanno visto il futuro in anticipo nei tempi disegnando il confine tra un “prima” e un “dopo”. Galileo Galilei, Steve Jobs, Virginia Woolf, Caravaggio, i Beatles. La scienza, la letteratura, l’arte, la musica e la società con loro hanno subito decisive trasformazioni.
Roberto Battiston, Nadia Fusini, Vittorio Sgarbi, Michela Murgia, Gino Castaldo ed Ernesto Assante sono alcuni degli ospiti che da appassionati conoscitori di questi visionari che aiutano il conduttore nella costruzione del racconto, collocando il personaggio nel suo contesto storico.
E’ all’insegna del cinema, dei viaggi, della musica e dell’attualità la proposta estiva di Tv2000 per la prima serata di giugno.  Ampia la gamma dei film in palinsesto, selezione di pellicole che spaziano dal thriller al religioso passando per i classici dedicati a grandi e piccoli.  Il lunedì, a partire dal 6 giugno, l’appuntamento di prima serata è con “Le avventure di Pinocchio”, storica serie in cinque puntate firmata da Luigi Comencini. “Il giardino segreto” di Agnieszka Holland (martedì 14 giugno).    A intrattenere il pubblico durante le serate estive ci sono anche tre programmi. Il martedì,, lo spazio di prima serata è quello dedicato agli approfondimenti di “Siamo noi”, condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli, sulle opere di misericordia in Italia e nel mondo.
Tv2000, in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, seguirà a partire dal 24 giugno il viaggio di Papa Francesco in Armenia.  Gli studi di Tv2000 si apriranno dalle 6.30 fino a sera per seguire questo importante appuntamento insieme alla redazione de “Il diario di Papa Francesco” condotto da Gennaro Ferrara.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.