TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Un classico della cinematografia, un capolavoro del neorealismo italiano. E’ “Il generale della Rovere” di Roberto Rossellini con Vittorio De Sica, che Tv 2000 trasmetterà venerdì 27 maggio alle 21.00. La trama in breve: Giovanni Bertone è un piccolo truffatore che, fingendosi generale dell’esercito, truffa i familiari dei prigionieri dei tedeschi. Un giorno è scoperto dalla Gestapo e arrestato. In cambio della libertà le autorità gli chiedono di collaborare raccogliendo informazioni sui partigiani in carcere.
Su Rai Storia sabato 28 maggio (ore 21,45) in “ECO DELLA STORIA” Gianni Riotta ospita mons. Nunzio Galantino (segretario generale della CEI) per parlare di emigrazione, argomento di eccezionale attualità. Nel programma, facendo riferimento ai drammatici casi di cronaca degli ultimi tempi (dalla Grecia alle coste dell’Italia) si ripercorre un cammino storico del fenomeno migratorio, ricordando alcuni casi emblematici del secolo scorso.
Dal 10 giugno sarà possibile seguire sulle rete Rai il campionato europeo di calcio UEFA Euro 2016. Su Rai 4 il grande evento sportivo approda per la prima volta sugli schermi della più giovane tra le reti Rai, con le inconfondibili telecronache della Gialappa’s Band.
Il programma Rai dire Europei ospiterà al suo interno la diretta di tutte le ventisette partite del campionato europeo in diritti Rai, con il commento audio del noto trio comico. Con il consueto stile, irreverente e dissacrante, la Gialappa’s aprirà il microfono anche a vari ospiti, soprattutto internazionali; le telecronache saranno precedute e seguite da un quarto d’ora circa di commento introduttivo e finale.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.