TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Da domenica 1 Maggio Rai YoYo è diventato il primo Canale italiano per bambini senza interruzioni pubblicitarie. Un traguardo importante per l’azienda di servizio pubblico radiotelevisivo.
“La Rai è la prima e più grande azienda culturale del paese – afferma il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto – e dunque è anche la scuola più grande, l’agenzia educativa più diffusa. E in quanto servizio pubblico universale ha il dovere ulteriore di agire con la massima responsabilità, soprattutto quando si rivolge ai cittadini più giovani”. “Tutti gli studi scientifici dimostrano che fino ai 7 anni un bambino non distingue tra il contenuto di una produzione, fiction o cartone animato che sia, e quello di una pubblicità. E’ una responsabilità che come Rai ho sentito molto – continua il direttore generale – fin dal primo giorno: quella di eliminare la pubblicità dal canale è stata per questo una decisione facile da prendere (…). I bambini non vanno visti come utenti: dal loro immaginario dipende il nostro mondo di domani. Questo non vuol dire tenerli fuori dal mondo, al contrario: vuol dire guidarli in un posto sicuro dove possano correre liberi”.
“Il mio medico”. Dal lunedì al venerdì alle 10.00 su Tv2000. E’ il programma, condotto da Monica Di Loreto, di informazione medica di Tv2000. A servizio dei cittadini, pensato per diffondere, con linguaggio semplice, una cultura della salute basata sulla prevenzione e sull’ascolto del proprio corpo. In ogni puntata vengono trattati argomenti legati alla medicina di base (malanni stagionali, uso corretto dei farmaci, dolori articolari…) e a quella specialistica. Spazio anche all’alimentazione e all’attività fisica, cardini della prevenzione e del benessere. E se vi siete persi qualche puntata oppure qualche argomento basta andare su www.tv2000.it/ilmiomedico e rivedere le puntate.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.